Monza – Non c’è stato l’assalto che si temeva. Ma l’aria fredda e le precipitazioni di sabato non hanno scongliato il classico pic-nic al Parco, divenuto ormai una tradizione. In migliaia, ma in numero minore rispetto al record dello scorso anno, hanno deciso di trascorrere il giorno di Pasquetta a pochi passi dalla Villa reale. Arrostendo una salsiccia o mangiando su una coperta il cibo portato da casa.
Qualche problema è stato segnalato per quanto riguarda i parcheggi: esauriti quelli liberi all’interno del Parco, i ritardatari del bbq hanno potuto parcheggiare solamente nei posteggi dell’autodromo. Pagando cinque euro.
Un altro disagio segnalato è stato quello della mancanza di bagni chimici: quelli presenti sono stati ritirati, pare per la scadenza di una convenzione. Così le migliaia di persone che hanno affollato il Parco, hanno dovuto arrangiarsi con molta fantasia.
Molti hanno deciso di vivere il polmone verde cittadini al mattino presto, utilizzando percorsi e strade per fare jogging o per pedalare in sella a una bicicletta, oppure al pomeriggio, per una passeggiata in compagnia di parenti e amici per smaltire le calorie delle abbuffate pasquali.
Comunque la si voglia vedere, Pasquetta è scivolata via tranquillamente. Anche il centro di Monza, che a dire il vero non offriva molte attrattive, non è stato preso d’assalto dai turisti. Qualche straniero, armato di macchina fotografica, lo si è visto in giro. I pochi ristoranti e bar aperti hanno fatto registrare, quasi tutti, il tutto esaurito. Nessuna conseguenza, ovviamente, anche sul traffico intorno alla città e nel centro storico.