Imposte locali, i brianzolitra i più tartassati d’Italia

È di 1.230 euro il carico fiscale locale che pesa su ogni italiano. I lombardi sono i più tartassati. Al top della classifica 2011 Varese, con una pressione tributaria pro capite di 1.714 euro; poi Lecco, con 1.681 euro e Monza con 1.665.
Imposte locali, i brianzolitra i più tartassati d’Italia

Monza – È di 1.230 euro il carico fiscale locale che pesa su ciascun italiano. I cittadini più tartassati sono i lombardi, che nei primi 10 posti della classifica generale ne occupano ben 8. Al top della graduatoria riferita al 2011 troviamo Varese, con una pressione tributaria locale pro capite pari a 1.714 euro; segue Lecco, con 1.681 euro. Il gradino più basso del podio è occupato da ben tre Comuni capoluogo con la stessa pressione tributaria locale pari 1.665 euro. Stiamo parlando di Bergamo, Monza e Bologna.

Appena fuori dal podio si piazza Sondrio, con 1.650 euro e di seguito, con lo stesso importo pari a 1.630 euro, Rieti e Pavia. Chiudono la graduatoria nazionale tre Comuni capoluogo del Sud: Caltanissetta, con 789 euro pro capite, Agrigento, con 767 euro e Lanusei, con 671 euro. Sono questi i principali risultati emersi da un’elaborazione realizzata dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre, che ha analizzato il “peso”, che ricade sui portafogli dei cittadini italiani, della pressione tributaria locale. Questo indicatore è definito dalla sommatoria delle entrate tributarie versate da tutti i contribuenti al Comune, alla Provincia e alla Regione in rapporto alla popolazione residente.