Il forte vento sradica una piantaL’albero cade vicino a una scuola

Il forte vento sradica una piantaL’albero cade vicino a una scuola

Monza –  Il vento spazza via lo smog dal cielo ma provoca problemi in tutta la città. Tanto che il Comune quando il fenomeno ha raggiunto la sua massima intensità, nelle ore centrali della giornata, ha deciso di mettere in allerta la Protezione civile, e di chiudere le zone del Parco e dei Giardini Reali (sino alle 19) e del cimitero, le più a rischio in caso di vento forte, a causa della presenza di centinaia di piante "vulnerabili" ai suoi effetti.

In vari punti della città sono stati segnalati problemi più o meno gravi, nel corso della mattinata e del primo pomeriggio. Rami spezzati, biciclette rovesciate, paline degli autobus e cartelloni pubblicitari abbattuti, qualche albero caduto. Tra gli episodi più gravi, quello registrato alla scuola dell’infanzia Mirò di via Monte Bianco: sul retro dell’edificio un sempreverde è caduto e ha danneggiato la recinzione della struttura. Per fortuna l’incidente è accaduto mentre i piccoli si trovavano all’interno della scuola: tutto si è risolto con un po’ di paura per le maestre e per il personale.

Il personale dell’amministrazione comunale è intervenuto immediatamente e ha sistemato il danno. All’altezza di alcuni incroci strategici (via della Taccona e viale Lombardia, Borgazzi-Aquileia), il vento ha poi girato i semafori, creando disagi alla circolazione, prima del tempestivo intervento dei vigili. In via Abba, infine, il vento ha fatto cadere la recinzione di un cantiere.