Monza – Ancora in tilt i trasporti regionali della Lombardia per colpa delle inefficienze di Trenord. Il Codacons ha deciso, quindi, di procedere con una class action contro l’azienda di trasporti per ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti dai pendolari rimasti coinvolti in questi giorni nel caos che si è verificato: ritardi, soppressioni, code, disagi. Gli indennizzi previsti dalle Condizioni generali di trasporto di Trenord, infatti, sono a dir poco ridicoli a fronte di una situazione come quella venutasi a creare. Il Codacons invita, quindi, i consumatori a conservare non solo gli abbonamenti mensili e annuali, ma anche il settimanale, il carnet ed i biglietti giornalieri e di contattare nei prossimi giorni la sede del Codacons di Milano inviando una email a codacons.milano@libero.it o chiamando lo 02/29419096.
“E’ una vergogna – ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli -. Non sappiamo se quello che si è verificato è colpa di un software pagato a caro prezzo, se dipende dal fatto che non è stato testato, come dovrebbe normalmente avvenire, o da quali altri motivi. Quello che è certo è che un intero sistema di trasporti regionale non può andare in tilt in questo modo e per così tanti giorni. Da qui la decisione di procedere con un’azione legale collettiva”.