Monza – Rock o house-elettronica da un lato all’altro di un campo di calcio. Mentre il Monza aspetta di giocarsi il suo futuro in trasferta, il Brianteo si trasforma in discoteca. È la novità dell’estate monzese: dalla sera dell’1 giugno fino all’11 settembre in viale Stucchi apre lo “Stadio 54”, ovvero due spazi da tremila posti totali per ballare fino alle 4 del mattino. Senza temere il cattivo tempo, visto che tutto succede al coperto.
Il nome è evocativo e richiama alla memoria i fasti del club di New York. E lo Stadio si candida a essere uno dei punti di riferimento per il popolo della notte della Brianza e del Milanese.
Il progetto prevede sugli spalti, per tutta la lunghezza del campo, diverse strutture con due grandi spazi multifunzionali, chiamati Tribuna 8 e Tribuna 9, entrambi da 1.500 posti l’uno, separati da uno spazio destinato alla musica dal vivo e ad altri spettacoli che spazieranno dal cabaret al teatro. Sulle tribune si ballerà, con una terrazza sul campo da calcio illuminato in notturna, dal venerdì alla domenica per tutta l’estate, dalle 22 fino alle 4 del mattino.
La Tribuna 8 sarà la casa estiva del rock, con occhiolino al punk e ai suoni più estremi: appuntamenti Trashick e Rockhitz al venerdì, Rocknrollradio Nite al sabato. La tribuna 9 sarà dedicata alla musica elettronica e house: Peace&Love con i dj internazionali più famosi al venerdì, Beach stadium-The circle nite per la musica più commerciale al sabato, We love estadium sundays al via da domenica 5 giugno.
Mercoledì 1 giugno l’inaugurazione con una doppia serata e concerto dal vivo: Cathouse + Mad Max e Kilt sulle due piste della Tribuna 8, che ospiterà (dalle 23) l’esibizione dei monzesi Rapsodia. L’ingresso è gratuito per tutta la notte. Uno “Schiuma party” (con dj Luca Agnelli) animerà invece la Tribuna 9. Ingresso 20 euro.
Lo Stadio 54 è organizzato da Plus Onlus (che tra gli eventi firma anche MonzaEstate) con il patrocinio del Comune di Monza. Rock Planet Productions, la società milanese che ha creato la catena di locali Rock’N’Roll, curerà la direzione artistica.
Chiara Pederzoli