Il 23 dicembre scosse in Brianza

L’ultimo terremoto avvertito in Brianza è stato quello dello scorso 23 dicembre con epicentro al confine tra le province di Parma e di Reggio Emilia, alla profondità di circa 6 chilometri tra Traversetolo e Quattro Castella.

La scossa fu nettamente avvertita in tutto il centro e nord Italia data l’intensità di 5,2 grandi della scala Richter. Nella zona non ci furono particolari danni o feriti. In Brianza , numerose chiamate ai centralini della caserma dei vigili del fuoco, ma nessun danno. Dal comando provinciale arrivò la segnalazione di allerta a tutte le centrali operative. Il sisma fu percepito chiaramente per alcuni secondi soprattutto da parte dei cittadini che si trovavano ai piani alti, in ufficio, o nella loro abitazione. All’ospedale San Gerardo, per esempio.

Fuori programma invece per i lavoratori degli uffici delle Torri Bianche di Vimercate, che furono fatti scendere sugli spiazzi del centro commerciale (circa 300 persone) per motivi precauzionali. Ai piani alti delle torri per alcuni secondi gli impiegati avvertirono un movimento oscillatorio e, seguendo il piano di evacuazione predisposto per questi casi, uscirono ordinatamente sul piazzale dove rimasero mezz’ora.

A Monza, in strada i residenti del palazzo dell’Upim, in pieno centro. Scossa avvertita anche negli edifici della provincia e a palazzo comunale.