Monza – Polizia locale e Comune hanno previsto il piano viabilità per i giorni del Gran premio. Ancora oggi, infatti, la stragrande maggioranza dei visitatori (ma anche chi viene da poco lontano) raggiunge Monza con la vettura privata, andando ad aggravare la già precaria situazione viabilistica cittadina.
Lontani dal parco – Il «piano speciale integrato di mobilità » si prefigge di tenere le macchine il più lontano possibile dal centro, dal parco e dall’autodromo. Per questo motivo sono state allestite delle aree di parcheggio di interscambio alle porte della città (Rondò dei Pini, viale Stucchi, zona Ecocity a Villasanta) dalle quali partono, o passano, le speciali navette che portano verso l’Autodromo.
Per facilitare il percorso dei mezzi pubblici nelle giornate di sabato e domenica verranno chiuse le grandi arterie di accesso al parco come viale Cesare Battisti (nel tratto da Piazzale Virgilio alla Villa Reale, ad eccezione di autobus, taxi, disabili con contrassegno e residenti in viale Cesare Battisti), viale Brianza alla Villa Reale al confine comunale con Vedano (ad eccezione dei taxi) e via Monte Rosa a partire dall’incrocio con via Luciano Manara fino all’incrocio con viale Cesare Battisti.
Le alternative – I residenti nelle vie limitrofe che potranno raggiungere le loro abitazioni utilizzando percorsi alternativi interni alla città: ad esempio, chi deve raggiungere l’Ospedale Nuovo potrà transitare per via Monti e Tognetti e da qui imboccare via Boito, chi invece risiede vicino al Rondò, potrà accedere al viale Cesare Battisti dalla via Manara ma non da viale Lombardia.
Le tre navette – Sono state organizzate tre linee di navette che fanno servizio per l’Autodromo: la linea blu serve la zona est della città (e Villasanta) e parte dal parcheggio dello stadio in via Stucchi, passa per viale Libertà e raggiunge la zona industriale di Villasanta (dove sono previsti altri parcheggi di interscambio in viale Monza e nella zona di Eco City) e arriva al parco dall’ingresso di viale Cavriga all’incrocio con via Lecco. La linea verde delle navette, invece, percorre il tratto da piazzale Virgilio (Rondò dei pini) a viale Brianza, percorrendo viale Cesare Battisti.
La linea nera invece percorre il tratto urbano, dalla stazione ferroviaria percorrendo via Turati, via Manzoni, via Prina, via Monti e Tognetti e confluendo poi in viale Cesare Battisti, raggiungendo l’ingresso del parco in viale Cavriga. I capolinea, all’interno del parco, della linea blu e verde sono all’incrocio tra viale Cavriga e viale Mirabello.
Andrea Trentini