Gli appuntamenti di domenica 29 maggio

Appuntamenti di domenica 8 luglio

Gli appuntamenti di domenica 29 maggio

ANNIVERSARI

OLTRE IL COLLE, GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Festeggiamenti per l’ottantesimo di fondazione del gruppo alpini: ore 8,30 ammassamento nel pazzale alpini, a seguire alle 9,30 alzabandiera, sfilata per le vie del paese, deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti e discorsi delle autorità. Ore 11 messa a seguire pranzo.

CONVEGNI
LA NÒSTA LÈNGUA, LE NÒSTE LENGUE

Ore 14,30-18, sala Alabastro del Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII, 106, terzo seminario di Teradebèrghem sul tema

FESTE E TRADIZIONI

EMISSIONI ZERO AL PARCO DEI COLLI
Ore 16,30, sede del parco, via Valmarina, chiusura della manifestazione «Emissioni zero» con lo spettacolo teatrale di Erbamil «Facciamo la differenza», ingresso gratuito. Ore 19, chiusura con Fabio Comana che legge «L’uomo che piantava gli alberi» di Jean Giono.

ALMENNO S. B, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Parco del Roccolone, Festa di primavera delle associazioni con l’esibizione di artisti di strada, giocolieri e il gruppo «Noter de Berghem» proporrà commedie, canti e ballate tipiche della tradizione folcloristica.

ARDESIO, COME D’INCANTO
2.a edizione di «Come d’incanto» il festival degli artisti di strada, promosso dalla Pro Loco locale: ore 14,30, in oratorio, Paco in «Gioca la tua partita»; ore 15,15 all’asilo, In_Fusi circo in «Tutto in tre»; ore 16,15 sul palco in piazza San Giorgio, Acrobuffos in «Madame et monsieur»; ore 17 sul sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie, Sblattero in «; ore 21,30, sul piazzale del Ponte Rino, Fire Float in «Stars».

BRUSAPORTO, SAGRA ALPINA
Fino al 5 giugno, centro polivalente, via Roccolo, sagra alpina con musica e servizio ristorante. Il ricavato sarà devoluto alla costruzione della sede sociale del gruppo alpini locale.

CALCINATE, FESTA DELLO SPORT
Fino al 2 giugno, Area Feste, Festa dello sport con musica, giochi e serate danzanti. Tutte le sere apertura del punto ristoro.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Continua al centro scolastico di via San Paolo della Croce, «La Traccia in festa» con appuntamenti culturali, teatrali e servizio ristorazione. Ore 11, al Palatenda, S. Messa, ore 16 presentazione della rivista «Piccole tracce» e del libro della beatificazione di Giovanni Paolo II «Aprire le porte a Cristo>. Ore 19, premiazione dei finalisti del concorso di poesia (per medie e licei); ore 21 al Palatenda, spettacolo con Paolo Cevoli.

CARAVAGGIO, FESTA S. BERNARDINO
Ore 10, chiesa di San Bernardino, festa patronale con celebrazione eucaristica, facendo memoria di padre Devid Maria Turoldo e di Nomadelfia di don Zeno Saltini. Ore 16, spettacolo «Serate di Nomadelfia» con la partecipazione dei bambini della scuola materna.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Continua al polo fieristico, il festival «Lo spirito del pianeta» con la partecipazione di gruppi etnici da tutto il mondo, aperto fino al 5 giugno. Fra gli appuntamenti: ore 14,30 laboratori dei falconieri, ore 17,30 seminario sulle danze tradizionali della Yakutia, ore 21,15 canti e danze tradizionali del gruppo Cicimeca (Messico), a seguire incontro su questa cultura. Orari: festivi 12-24; feriali 19-24. Ingresso libero.

GROMO, FESTA AVIS CON I BRIANZOLI
Ore 9, deposizione di una corona d’alloro al monumento al donatore e a seguire Messa celebrata nella parrocchiale di Boario.

LEFFE, VICARIATO VAL GANDINO IN FESTA
Ore 14,30 all’oratorio S. Martino, festa del Vicariato Val gandino organizzata dalle parrocchie di Gandino, Leffe, Barzizza, Cirano, Cazzano S. Andrea, Casnigo e Peia. Ore 15, «Giochi senza campanili», ore 17 premiazioni, ore 17,30 processione verso la chiesa di San Michele, ore 18 solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Giulino Facchietti.

MONASTEROLO, FESTA DELLA MADONNA DEL LAGO
Ore 16,30, Casa del Pescatore, Pontificale concelebrato con i sacerdoti delle parrocchie e presieduto dal Cardinale Paul Poupard accompagnata dai Cori delle Parrocchie. Ore 17,30, tramite l’imbarcazione della Polizia Provinciale, con lo Stendardo raffigurante la Madonna, il Cardinale raggiungerà le rive dei quattro comuni del Lago d’Endine, da dove impartirà la benedizione delle acqua dei singoli territori. A seguire saluti da parte delle autorità civili tra le quali il prefetto di Bergamo, Camillo Andreana e l’assessore provinciale Caccia e Pesca, Alessandro Cottini.

MORENGO, ORATORIO IN FESTA
Tradizione festa dell’oratorio in programma fino al 5 giugno. Tutti i giorni in funzione servizio cucina, pesca di beneficenza, tombolate e ruota della fortuna.

PASCOLO DI CALOLZIOCORTE, FESTA PARROCCHIALE
Parrocchia della Sacra Famiglia di Nazareth in festa: ore 17 messa e a seguire processione con la statua della Sacra Famiglia di nazareth presieduta da Padre Francesco Redaelli e accompagnata dal «Premiato corpo musicale G. Donizetti» di Calolziocorte; dalle 19 in funzione un accurato servizio di bar, ristorante e pizzeria, ore 21 ballo liscio con «Martino band».

PEIA, FESTA DELL’ORATORIO
Festa dell’oratorio Beato Papa Giovanni XXIII, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere animazione, incontri culturali, buoan cucina e tanta musica.

PONTERANICA, FESTA PER I BAMBINI BIELORUSSI
Dalle 19,30, oratorio Ramera, tre giorni di festa per i bambini bielorussi con musica, mostre e servizio ristoro.

SOVERE, FESTA PARTIGIANA

Ore 11, Rifugio della Malga Lunga, festa partigiana organizzata dall’Anpi di Scanzorosciate con discorsi celebrativi per l’Unità d’Italia. Ore 11,30, donazione e installazione dell’opera d’arte «Uomo incatenato» dello scultore Pietro Garofalo. Nel pomeriggio momento artistico- musicale con la lettura teatrale a cura di Vito Taddeo di un brano sulla Resistenza bergamasca e a seguire, esibizione del gruppo «The Bluesaway».

SPIRANO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 12 giugno, Oratorio San Giovanni Bosco in festa. Tutte le sere servizio ristoro e serata danzante.

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, «A tutta birra» organizzata da Telga Team, fino al 29 maggio. Tutte le sere dalle 19 in funzione un servizio ristorante con cucina bavarese e forno a legna per le pizze ed esbizione di un gruppo musicale.

URGNANO, GIOVANINFESTA
Tradizionale festa dell’oratorio «Giovaninfesta» in programma fino al 12 giugno, con eventi sportivi, musica dal vivo, spettacoli, gonfiabili, happy hour, cucina e pizzeria.

VILLA D’ADDA, BIRRAROCKLIVE
Zone feste S. Martino, 19.a edizione della festa della birra «BirraRockLive» in programma fino al 4 giugno. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria, bar e bireria e concerti rock.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Tradizionale festa organizzata dai volontari della perrocchia, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere da giovedì a domenica è attivo uno spazio ristoro con pietanze tipiche della tradizione bergamasca e pizza.

ZANICA, FESTA ANTIRAZZISTA
Fino a domenica, area Feste, via Crema, «Uno, nessuno, centomila- Festa antirazzista» organizzata dal Gruppo Giovanile Moai con la partecipazione di Emergency e Amnesty International. Tre giorni di giocoleria, incontri e cene a tema.

ZANICA, SPORT E SOLIDARIETÀ
Al centro sportivo, 7.a edizione della «Festa dello sport» promossa dall’amministrazione comunale, in programma fino al 5 giugno. Tutti i giorni sport, cucina, solidarietà e iniziative per grandi e piccini. Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto di solidarietà «Zanica solidale».

FIERE

PONTE S. PIETRO, PER FILO E PER SEGNO
Ore 10, Centro comunale La Proposta, «Per filo e per segno», 1.a edizione della fiera-mercato del tessile pulito di Bergamo e provincia. Dalle 15 incontro sul tema «Come ri-tessere l’economia» con Ersilia Monti, Marco Noris, Giancarlo Bruzzese, Francesco Forno e Alessandra Mastrangelo. Nel corso del pomeriggio proiezione di cortometraggi in collaborazione con Cortopotere ShorfFilmFestival di Bergamo.

SCANZOROSCIATE, CANTINE APERTE
Dalle 10 alle 18, La Brugherata, tradizionale appuntamento di fine maggio con «Cantine aperte», visite alle cantine con ingresso libero previste per le 11 e le 14. Ore 16, presentazione e degustazione del nuovo vino «Vermiglio di Roxia».

INAUGURAZIONI

ALMENNO SAN SALVATORE, INTITOLAZIONE ALLA MEMORIA DI MORLOTTI
Ore 8,30 ammassamento al monumento ai Caduti nel Parco Sant’Uberto a seguire alle 9 alzabandiera, inno nazionale deposizione di una corona di alloro ed esecuzione di alcuni brani musicali da parte del Premiato Corpo musicale di Almenno San Salvatore. Ore 9,30 partenza del corteo verso il parco comunale di via Quarenghi, discorsi delle autorità, scopertura e benedizione di un monumento alla memoria di Pietro Morlotti.

NEMBRO, MONUMENTO MARINAI
Ore 9,30, piazza Libertà di fronte al Municipio, sfilata con i marinai per le vie del centro storico fino al cimitero. Ore 10,15, alzabandiera, scoprimento e benedizione del nuovo monumento. A seguire, lettura della preghiera e discorsi delle autorità presenti. Ore 11 messa al Santuario della Madonna dello Zuccarello.

INCONTRI

LEFFE, GENITORIALITÀ CONDIVISA
Ore 10, Oratorio S. Martino, don Edoardo Algeri parla di «Disagio giovanile e genitorialità condivisa».

SANT’OMOBONO TERME, IL LIBRO DI SAMUEL PATERINI

Ore 17, alla Florimagna, presentazione del libro di poesia di Samuel Paterini «Il giorno che non vedi».

TREVIGLIO POESIA
Ore 21, biblioteca, chiusura della manifestazione «Treviglio poesia» con selezione di videopoesia dall’esterno e a seguire «Filò, viaggio di uno Zanni all’inferno», di e con Silvio Castiglioni. Ore 17, Centro storico, Cortili della poesia.

VALBREMBO…IN UN LIBRO
Ore 15,30, auditorium, via Polo Civico, presentazione del libro «Valbrembo: Ossanesga e Scano nella Val Brembo» con la partecipazione di Claudio ferrini, Adriano Capitanio, Giuseppe Abramo e gli autori Gabriele Medolago e Francesco Mangili.

MERCATINI

CALCIO, MUSICA USATA
Dalle 9 alle 20, via Papa Giovanni XXIII, mercatino di vendita e scambio di cd e dischi di vinile usati.

MUSICA

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua il Festival Pianistico Internazionale, con l’esibizione del pianista Benjamin Grosvenor.

PRIMAVERA ORGANISTICA BERGAMASCA
Ore 17, Santuario della B.V. Addolorata di Borgo Santa Caterina, concerto dell’organista Stephen Tharp. Ingresso libero.

SOLZA, «ANIME FUORI» MUSICA E PAROLE DAL CARCERE
Ore 21, Castello, continua la rassegna «Anime fuori – Musica e parole dal carcere»: giovani band bergamasche utilizzano come testi delle loro canzoni, poesie degli ospiti della Casa Circondariale di Bergamo. Esibizione dei gruppi Trifasico con rum, La bambina magra, The dopplers, Mr rain band e Marbara.

SOLIDARIETA’

GRAN GALÀ DELLA DANZA
Ore 20,30 al Teatro Sociale di via Colleoni, «Gran Galà della Danza e della Solidarietà» a cura di DanzArea e Maria Luisa Rota. Ospiti personaggi del mondo del canto, della danza e della ginnastica: Ronerta Faccani, la Compagnia Massimliano Volpini, Daniela Masseroni, One Thousand City Crew e Silvia Cesana. La compagnia Platinum Ballet eseguirà «Naissance». Il ricavato sarà devoluto all’associazione «Missione Calcutta».

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX
Sulle Mura tornano in gara i bolidi del passato, dalle 9 alle 16 rievocazione del Gran Premio vinto da Tazio Nuvolari nel 1935. Ore 9 raduno di tutte le vetture in Piazza Cittadella, ore 10 e 11, prima e seconda manche delle vetture, ore 11,30, sala Curò , asta dei pezzi rari Ferrari a cura della Libreria Autodromo di Monza. Ore 14, nel Parco delal Crotta, premiazioni, ore 14,30 e 15,30, terza e quarta manche.

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

NATURALMENTE AL MUSEO «E. CAFFI»
Ore 16, Museo Civico di Scienze Naturali «E. Caffi», «Naturalmente…fine settimana al Museo», visita guidata per adulti «la collezione atnografica». Costo 5 euro. Prenotazione obbilgatoria allo 035.286011.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE
Iniziativa organizzata da Multiconsult e Toolbox, in collaborazione con Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Associazione Artigiani, Gamec, Scuola d’arte Fantoni: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21), villa Grismondi Finardi (via Volturno, 23) e Casa Trussardi ( dalle 9 alle 18). Orari delle visite: dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30. Biglietterie agli ingressi delle singole dimore.

BREMBATE, VISITE GUIDATE A CURA DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE
Ore 15, Chiesa parrocchiale, visita guidata in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia su «Villa Tasca a Brembate».

GORLE, FLOREKA
Al parco comunale del Centro culturale, mostra-mercato di giardinaggio e produzioni creative. Ore 9,30 yoga nel parco, ore 10,30 corso di coltivazione delle orchidee, ore 11 laboratorio sukll’olio di oliva. Ore 15 corso di coltivazione delle rose, ore 15,30 laboratori per bambini, ore 16 laboratorio dedicato al cioccolato, ore 16,30 concerto country-rock con il gruppo Papata&Friends, ore 17,30 dimostreazione di lavorazione al tornio.

GORLE, FLOREKA
Al parco comunale del Centro culturale, 4.a edizione della mostra mercato di giardinaggio e produzioni creative. Ingresso libero.

GORLE, OPEN DAY CASA DI RIPOSO CAPROTTI
Ore 16, RSA, via Arno 14, discorso di benvenuto del Presidente del Comitato di Gestione, dott. Carlo Zavaritt e a seguire visita della struttura e del parco. Ore 17, concerto di pianoforte del maestro Alessandro Sgobbio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell’Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all’Associazione tel. 035.200.822

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO COLLEONI
Dalle 15 alle 18,30, visite guidate al castello Colleoni.

ZOGNO, RIAPRONO LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Apertura delle Grotte con visite dalle 14,30 alle 17,30.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.