Giorno delle ferrovie dimenticateUna domenica per l’ambiente

Domenica 3 marzo si svolge la sesta Giornata Nazionale delle «Ferrovie Dimenticate ». Sono in programma oltre 80 eventi in tutta Italia con l'obiettivo di valorizzare e conservare il reticolo ferroviario dismesso. Una manifestazione attesa e condivisa da migliaia di fans dei binari.
Giorno delle ferrovie dimenticateUna domenica per l’ambiente

Monza – Domenica 3 marzo si svolge la sesta Giornata Nazionale delle «Ferrovie Dimenticate ». Sono in programma oltre 80 eventi in tutta Italia con l’obiettivo di valorizzare e conservare il reticolo ferroviario dismesso (circa 6400 km della nostra rete ferroviaria, in progressiva dismissione), una ragnatela di antiche linee, segni preziosi del paesaggio italiano.
Un patrimonio di tutti, da recuperare, valorizzare, rimettere in funzione e trasformare in senso ecologico: piste ciclabili, pedonali o equestri, strade al sicuro dal traffico motorizzato grazie alle vecchie linee ferroviarie, sedimentate nel tempo, che rivelano ancora oggi un sapiente inserimento nel territorio e capaci di diventare attrattiva turistica. Co.Mo.Do. (Confederazione per la mobilità dolce) formata da associazioni ambientaliste, di mobilità dolce e sostenibile (Assoutenti/ UTP, Club Alpino italiano, Ferrovie Turistiche Italiane, FIAB, Italia Nostra, Iubilantes, Legambiente, WWF Italia, Touring Club Italiano, Ferrovie Turistiche Italiane, Ass. Italiana Greenways ecc.) intende così contrastare con forza il disfacimento di un patrimonio di strade ferrate costruito con lungimiranza dalle generazioni passate.

Una manifestazione attesa e condivisa da migliaia di fans dei binari (circa 25 mila nell’edizione dello scorso anno); c’è chi muoverà treni storici, chi ripercorrerà tracciati abbandonati, chi aprirà depositi e Musei della Ferrovia, chi esplorerà gallerie, chi rievocherà il ricordo con mostre di cimeli ferroviari, tutto per ricongiungere il territorio alle comunità locali. Il programma completo si trova nel sito www.ferroviedimenticate.it (si apre in pop up) ma si segnalano, non troppo lontano da noi, alcuni appuntamenti. In provincia di Pavia nella tratta Bagnaria – Ponte Nizza, lungo il tracciato dell’ex ferrovia Voghera – Varzi, escursione storico naturalistica per scoprire la storia legata al trenino che trasportava, fino a non troppi anni fa, pendolari e turisti lungo la valle Staffora. Grazie alla tecnica del Biowatching, esperte Guide Ambientali Escursionistiche accompagneranno i partecipanti in un viaggio reale e virtuale tra gli aspetti geologici, faunistici e floristici. In provincia di Varese lungo il sedime della Ferrovia della Valmorea da Castiglione Olona a Fagnano Olona, itinerario in bicicletta con l’ Associazione Amici della Ferrovia Valmorea. Con Fiab-Ciclocittà Saronno, Comune di Saronno, Legambiente Saronno, Parco del Lura si parte dal centro di Saronno in bicicletta alla ricerca della vecchia ferrovia Saronno – Seregno. Ci sarà una raccolta di firme da presentare a Trenord spa per la trasformazione della linea dismessa in una pista ciclabile. In provincia di Lecco è prevista l’inaugurazione dei lavori di recupero del Ponte Ferroviario del Lavello a Calolziocorte.
Valter Artelli