Desio – Un settore del Nuovo Centro Giardinaggio di via per Binzago è stato riaperto al pubblico ieri pomeriggio. La polizia locale ha tolto i sigilli posti lo scorso 21 giugno per impedire l’accesso al pubblico a 7000 sugli 8000 metri quadri coperti del Garden, privi di autorizzazione. L’amministrazione comunale ha rilasciato proprio ieri alla proprietà un’autorizzazione commerciale per l’utilizzo di ulteriori 1500 metri quadri di superficie. Sono 1500 metri quadri attigui ai 1000 che hanno sempre funzionato.
L’attività si è potuta quindi allargare a 2500 metri quadri totali. E’ il primo accordo raggiunto tra le parti grazie ad un procedimento rapido per le piccole dimensioni e grazie alle garanzie date dalla propietà: lunedì la proprietà aveva presentato la richiesta, mercoledì ci sono state alcune correzioni, giovedì sono stati versati gli oneri e venerdì si è sbloccata la situazione.
Un primo positivo accordo, si diceva, ed anche un primo sospiro di sollievo da parte dei lavoratori, che hanno continuato il loro impegno tra le serre e ai banchi e non hanno mai mancato di tenere viva l’attenzione verso il loro dramma, in modo corretto e deciso. Una buona notizia anche per i tanti clienti che continuano a raggiungere il Garden per l’acquisto di fiori, piante, terriccio, mangime, animali ed anche per un momento di ristoro presso il bar, che ha sempre continuato a funzionare.
Il resto della struttura, intanto, rimane chiuso al pubblico. Ci possono entrare solo gli addetti ai lavori, che continueranno a presenziare al banchetto degli ordini e a fare la spola tra il punto vendita ed il deposito. Per l’utilizzo di altri settori, proprietà e amministrazione comunale continuano a lavorare insieme. L’amministrazione aveva offerto la possibilità di un secondo capannone da 2500 metri quadri, così come consentito dalla legge in quell’area definita dal Pgt come commerciale per media distribuzione (massimo 2500 metri quadri).
La proprietà ha avanzato la sua richiesta in linea con le regole ed il progetto è in discussione. L’autorizzazione comporta anche una serie di modifiche alla viabilità ed ai parcheggi che l’amministrazione ha messo sul tavolo. Le parti stanno discutendo i dettagli e verificando la correttezza della documentazione presentata. L’autorizzazione potrebbe essere rilasciata entro settembre. Il Garden arriverebbe quindi a 5000 metri quadri di superficie di vendita, in due strutture separate l’una dall’altra, come previsto dalle regole. E potrebbe aggiungersi una terza parte a magazzino.