Santa Margherita Ligure conferma la sua tradizione legata all’economia e all’informazione organizzando un doppio evento: Forum sul Turismo in Liguria a Villa Durazzo e Premio Internazionale per l’Economia Gozzo d’Argento previsti per sabato 17 settembre.
Si inizia alle ore 10, a Villa Durazzo, con un Forum sul Turismo, comparto di grande importanza per la Regione, che vede la partecipazione di istituzioni, tecnici ed imprese. Nel pomeriggio, alle 18, e per la prima volta tra il pubblico di Piazza Caprera, la quinta edizione del Premio Internazionale per l’Economia Santa Margherita Ligure “Gozzo d’Argento, presenti economisti di notorietà internazionale ed i direttori di alcune delle principali testate economiche nazionali. In queste sede i Giurati vogliono premiare gli importanti lavori di Romano Prodi, Alberto Quadrio Curzio, Marco Arnone, Andrea F. Presbitero, Francesco D’Amuri, Giovanni Peri.
Il Forum intende mettere a confronto le esigenze dell’attuale domanda turistica con l’offerta proposta dal Territorio. Come da programma, interverranno Roberto De Marchi (Sindaco del Comune di S. Margherita Ligure), Amedeo Amato (Direttore Dipartimento Economia Università di Genova) , Luigi Frugone e Giorgio Viarengo (Società Economica di Chiavari), Roberto Mumolo (Direttore Centrale Rete Liguria Banca Carige) , Eugenio Magnani (Coordinatore Struttura di Missione, Ministero del Turismo), Giovanni Bastianelli (Consigliere del Ministro del Turismo), Stefania Saviolo (Direttore Master MAFED SDA/Bocconi), Mauro Lusetti (AD di NordiConad), Anton Francesco Albertoni (Presidente UCINA). La conclusione è affidata all’Assessore Regionale al Turismo e Cultura, Angelo Berlangieri. L’incontro sarà condotto e moderato da Luigi Gia, caporedattore Affari&Finanza de La Repubblica.
A partire dalle ore 18, per la prima volta in Piazza Caprera , sulla scia del grande successo di pubblico del Premio Cultura, si svolgerà la quinta edizione del Premio Internazionale Santa Margherita Ligure per l’Economia “Gozzo d’Argento”. Il Premio intende riconoscere l’impegno degli economisti e dei giornalisti che contribuiscono alla diffusione dell’informazione economica aiutando i lettori a meglio comprenderne i fenomeni, in una realtà globale dove ogni area del pianeta influenza con il suo sviluppo l’economia del resto del mondo.
I vincitori dell’edizione 2011 sono:
per la sezione “Miglior Libro Economia ” gli economisti Marco Arnone e Andrea F. Presbitero , per l’opera “Debt Relief Initiative – Policy designs and Outcome “
per la sezione “Miglior Saggio di Giovane Economista” gli economisti Francesco D’Amuri e Giovanni Peri per il saggio “ Immigration and productive tasks: can immigrant workers benefit native workers? “
per la sezione “Miglior Articolo Economico” Romano Prodi e l’economista Alberto Quadrio Curzio per l’articolo “EuroUnionBond per la nuova Europa”.
Quest’anno il programma del Premio è arricchito da due nuovi, importanti riconoscimenti:
la targa “La Liguria del saper fare” – nell’ambito dell’offerta e dello sviluppo – destinato a impresa o progetto ligure distintosi nell’anno per qualità e contenuti. Sarà consegnato al gruppo ShopInn Brugnato 5 Terre
la targa “ Vittorio G. Rossi “ ( storico giornalista sanmargheritino del Corriere della Sera) – nell’ambito della comunicazione turistica – al mensile turistico Bell’Italia.