Monza – La melodia dei motori e il profumo di gomma bruciata, l’asfalto che trema e i cavalli che si liberano a briglia sciolta sul circuito che fa di Monza il cuore pulsante del motorsport mondiale. Due o quattro ruote che siano, poco cambia. Il matrimonio tra la Brianza e lo sport di volanti, manubri e cilindri, ha lasciato in dote quasi un secolo di gioie e passioni. Quelle vissute dentro l’autodromo, ma non solo. Trial, pista, storico, drifting, chi più ne ha più ne metta. Ecco perché è quasi un dovere sublimare lo sport motoristico con uno spazio dedicato.
Nasce così la risposta di monzabrianzaTV a questa sete di benzina e traversi, con un programma tutto orientato alle storie di pneumatici e carene. “Formula Monza” è il nuovo appuntamento già in griglia di partenza, in onda da mercoledì 20 marzo alle 21.45 (repliche il giovedì alle 20, il venerdì alle 19.40 e la domenica alle 21.45) sul 618 del digitale terrestre che già parla di sport con il magazine del lunedì sera, Mbtv Sport.
Un nome, quello scelto per il nuovo spazio della nostra emittente, che volutamente richiama la tradizione anche di alcune categorie a ruote scoperte che hanno segnato gli ultimi decenni di gare e che, partendo proprio dall’inesauribile pozzo di ricordi e storie da raccontare, getta lo sguardo al futuro e ai suoi protagonisti. Con la partenza della nuova stagione agonistica, anche Monza Brianza Tv si fa trovare pronta all’appuntamento per raccontare da vicino quel che accade sotto casa, ma anche oltre. Il gp di Melbourne, prima gara del Mondiale di Formula 1, segna anche l’avvio di questa nuova avventura televisiva, che già prima della fine di marzo racconterà il grande start internazionale con la Wtcc, in gara con la Formula 3 europea il 23 e 24 del mese proprio tra Ascari, Serraglio e Parabolica. In arrivo nella seconda puntata anche i protagonisti del dietro le quinte, con l’intervista all’ex pilota e meccanico di Muggiò, Peo Consonni, una vita accanto ai fratelli Brambilla e un futuro dedicato all’insegnamento a più giovani, e il Mondiale di Formula 1 con l’intervento del giornalista monzese – inviato de La Gazzetta dello Sport – Andrea Cremonesi.
“Formula Monza” è condotto in studio da Stefano Arosio, già al comando del Tg sport. Dando risalto ai piloti di oggi e di domani, dal neo tricolore Marco Visconti sino a David Fumanelli e Davide Valsecchi, punte di diamante di un movimento sempre in crescita. Appuntamento quindi con “Formula Monza” il mercoledì alle 21.45 e con le repliche previste per il giovedì alle 20, il venerdì alle 19.40 e la domenica alle 21.45.
Redazione online