Monza – (L. Ros.) È il momento del barocco, per la stagione de «I concerti a Monza»: domenica, in sala Maddalena, nella via omonima, l’esecuzione di sonate di Carl Emmanuel e Johann Sebastian Bach e Karl Heinrich Graun sarà affidata a un duo d’eccezione, formato da Fiorella Andriani e Giorgio Dellarole. Tra le loro mani, due strumenti particolari: un flauto traversiere e una fisarmonica.
Tiziana Gori, presidente degli Amici della musica di Monza, spiega: «Il concerto pur mantenendo il repertorio nel periodo barocco sarà eseguito da uno strumento nato circa tre secoli dopo, la fisarmonica. In effetti si tratta di una fisarmonica particolare, fatta costruire appositamente e accordata a 415 hertz, cioè secondo le frequenze utilizzate a quel tempo.
Oltre alla fisarmonica sarà protagonista un altro strumento piuttosto insolito, il flauto traversiere, strumento in legno a metà strada tra l’antico flauto diritto in legno e l’attuale flauto traverso in metallo». Il concerto comincia alle 16.30; l’ingresso costa 3 euro. È possibile prenotare il biglietto al 3405946486.