Cesano – Gli ingredienti per un nuovo cartellone di successo ci sono tutti: commedie brillanti, testi classici, attori poliedrici e un pizzico di leggerezza. Che non guasta mai. La nuova stagione dell’Excelsior cinema&teatro di Cesano Maderno è pronta ad accogliere gli appassionati di teatro. Ficarra e Picone, Ottavia Piccolo e Margherita Buy. E ancora Teresa Mannino, Corrado Tedeschi e le Sorelle Marinetti. Sono questi solo alcuni dei grandi nomi che arriveranno all’Excelsior per la nuova stagione teatrale con commedie di successo, testi classici ma anche interessanti novità.
Il cinema&teatro di via San Carlo propone cinque spettacoli per la rassegna “classica” e quattro appuntamenti dedicati al sorriso. Immancabili anche gli spettacoli fuori abbonamento. Non cambia infatti la formula collaudata di una rassegna di prosa, con nomi eccellenti, e un percorso più leggero, con Riso&Popcorn”. Insomma, gli ingredienti per un nuovo cartellone che non mancherà di sorprendere ci sono proprio tutti. Ad aprire il sipario per primi saranno Ficarra e Picone, il 23 novembre, con un fuori abbonamento. Per i due comici siciliani si tratta di un ritorno. Importante. Prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni, offriranno una riflessione divertente sulla nostra società e sull’Italia di oggi, con una proposta dai toni forti.
A seguire, il 28 novembre, il primo appuntamento classico della rassegna di Prosa, con “Un marito ideale” di Oscar Wilde. Mercoledì 12 dicembre sarà la volta di “Note di Natale” di Giorgio Bozzo, orchestra diretta dal maestro Christian Schmitz con le Sorelle Marinetti, l’Orchestra Maniscalchi e Gianluca De Martini. Ed è con queste presenze che uno spettacolo teatral-musicale catapulterà il pubblico in un clima natalizio da anni Trenta, con un pezzo di storia italiana che mette di buon umore.
Il 16 gennaio arriverà Ottavia Piccolo, accompagnata da Vittorio Viviani, ne “L’arte del dubbio”, tratto dal libro di Gianrico Carofiglio. Altra attrice di spessore salirà in palcoscenico il primo febbraio: Margherita Buy, con il collega Patrick Rossi Gastaldi porterà all’Excelsior “Nel nome del padre”, commedia sentimentale, con un uomo ed una donna che si trovano in un luogo misterioso. Immancabile anche il ritorno de “I Legnanesi”, altro fuori abbonamento, con la nuova rivista, “Lasciate che i pendolari vengano a me”.
La rassegna “Riso & popcorn” porterà invece a Cesano Teresa Mannino, il 6 dicembre, in “Terrybilmente divagante”, mentre un altro personaggio che ha visto in “Zelig” il suo successo, Mr Forest, arriverà con il suo show il 24 gennaio. La coppia Lillo e Greg presenterà “Sketch & soda” il 26 febbraio. A chiudere sarà invece lo spettacolo “Non sparate sulla mamma”, con Stefania Pepe e Roberta Petrozzi.
Fuori abbonamento anche un evento speciale, il 16 novembre, con una rappresentazione teatrale realizzata dal Gruppo arte drammatica Città di Trento dal titolo: “Stava 19 luglio 1985” un testo di Luisa Pachera. Il lavoro ripercorre in forma drammaturgica la genesi, le cause e le responsabilità della catastrofe del 19 luglio 1985 in Val di Stava che segnò profondamente anche Cesano.
Da sabato 22 settembre il botteghino dell’Excelsior di via San Carlo è aperto per la nuova campagna abbonamenti. La vendita continuerà fino a martedì 23 ottobre ogni sabato dalle ore 17 alle ore 19 e ogni martedì dalle ore 21 alle ore 22.30 a eccezione di sabato 29 settembre che osserverà l’orario dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni www.excelsiorcesano.it oppure il profilo Facebook www.facebook.com/excelsior.cesano.
Arianna Monticelli