Lissone – La passione per i libri è trasversale, intergenerazionale, incurabile e capace di attaccarsi alla pelle come il più dolce dei virus. Ecco chi cerca Libritudine 2011: gli appassionati della lettura che hanno voglia di partecipare come volontari alla terza edizione del festival del libro in programma a giugno a Lissone. Un modo per trascorrere alcune giornate d’estate immersi in mezzo ai volumi e fianco a fianco agli ospiti della manifestazione, ovvero autori, giornalisti, romanzieri, filosofi e personaggi del mondo dello spettacolo. L’invito è rivolto soprattutto ai ragazzi e agli studenti, ma possono offrirsi – dice l’organizzazione – «tutti coloro che sanno lavorare in team».
L’edizione 2011 di Libritudine è in programma dal 10 al 19 giugno in piazza Libertà a Lissone e le previsioni di pubblico hanno spinto gli uffici comunali a fare appello ai volontari: d’altra parte i numeri della scorsa edizione non sembrano lasciare margini all’improvvisazione. Nel 2010 sono arrivati agli stand nelle due settimane di festival più di 10mila persone, che hanno partecipato a due “Notti dei libri” e a 40 iniziative collaterali oltre ad avere incontrato 50 personalità tra scrittori, critici e filosofi.
«Che effetto fa porgere il microfono a una star come Martina Colombari o Benedetta Parodi, fotografare grandi autori e vedere le proprie immagini pubblicate sul sito ufficiale del Festival, contribuire all’allestimento della sede della manifestazione con idee scaturite dalla propria fantasia?»: è questa la domanda che gli organizzatori rivolgono ai potenziali volontari a un mese dall’inizio della kermesse. Partecipare come volontario a “Libritudine” significa rendersi disponibile al lavoro che verrà richiesto dal Festival a seconda delle necessità che si presenteranno. I requisiti sono semplici: avere più di 18 anni. Basta scaricare dal sito della manifestazione l’apposito modulo di partecipazione e consegnarlo in biblioteca (Piazza IV Novembre, 2 Lissone), o spedirlo per posta oppure via fax allo 039 7397281. Per i più tecnologici, si può inviare il modulo firmato e scannerizzato all’indirizzo mail biblioteca@comune.lissone.mb.it. La scadenza per presentare la propria domanda di partecipazione è il 21 maggio 2011. In seguito, non oltre il 25 maggio, i responsabili del settore contatteranno tutti i volontari che saranno stati accettati.
«Le domande saranno accolte in base alle esigenze dell’organizzazione e al numero di volontari previsto – avverte il Comune – tenendo in particolare considerazione le candidature di chi dà piena disponibilità per tutta la durata di “Libritudine” o nei giorni di sabato e domenica o durante la “Notte dei Libri”».