Festival dei corti: a Binario 7sabato sera il grande finale

Tempo di premiazioni, sabasto 8, a Binario 7 tra i finalisti del Festival dei corti organizzato dall'associazione seregnese Bmovies. La serata sarà arricchita dalle musiche di Nino Rota, eseguita dall'ensemble di Antonio Zambrini, Alfredo Ferrario, Alex Orciari.
Festival dei corti: a Binario 7sabato sera il grande finale

Monza – Grandi premi per film corti. Saranno infatti premiati sabato 8 ottobre, alle 21, al teatro Binario 7 di via Turati i vincitori del Brianza Film Corto, la manifestazione dedicata ai cortometraggi, giunta alla sua terza edizione. Un festival ormai decisamente maturo: basti pensare ai 105 film in concorso, quasi tutti firmati da autori italiani, ma giunti anche da Messico, Spagna e altri paesi stranieri.

Tanti i temi forti affrontati, sociali e d’attualità, attraverso un linguaggio innovativo e sperimentale: un ricco spaccato sul panorama del corto “d’autore” che ha impegnato non poco la giuria, formata dal regista Stefano De Felici, dallo psichiatra Pietro Roberto Goisis, da Paolo Mottana, docente di filosofia immaginale all’Accademia di Brera, e Giuseppe Micò, laureato in scienze dell’educazione. A presiedere la giuria Federico Pontiggia, giornalista e critico cinematografico, che conferma la ricchezza della realtà – italiana e non – legata al “corto”, emersa dall’edizione 2011 del festival.

“Il cortometraggio permette di arrivare ai temi globali partendo da punti di vista anche molto locali, offrendo sempre uno strumento di conoscenza, e un esempio di democrazia dell’immagine – spiega Pontiggia -. I film arrivati al festival dimostrano che c’è una realtà vivace e matura intorno al ‘corto’. Inoltre, questa formula si conferma essere una palestra per chi vuole fare cultura attraverso le immagini, con una maggiore facilità di accesso ai nuovi strumenti, ma salvaguardando sempre la qualità che distingue il film cortometraggio dai filmini casalinghi”.

Sabato saranno premiati i vincitori delle quattro sezioni del festival: Under18 (premio di 500 euro), Over18 (3.000 euro), la sezione H2O, dedicata al tema dell’acqua come bene comune (e si parlerà dei disastri ambientali del Lambro; premio di 1.500 euro), e infine la sezione “Fantasia e concretezza” (1.000 euro), legata al nostro territorio, con Provincia, Comuni di Monza, Seregno, Vimercate, Cesano, Seveso, e varie realtà imprenditoriali “sponsor” del festival. Oltre ai premi in denaro, saranno consegnate opere realizzate dall’artista brianzola Chiara Gerosa.
La serata, organizzata dall’associazione seregnese Bmovies, sarà arricchita dalle musiche di Nino Rota, eseguita dall’ensemble di Antonio Zambrini, Alfredo Ferrario, Alex Orciari.
Giuliano Da Frè

I finalisti

Sezione H2O
Acque libere di I. Innamorato
Aman Iman di A.O. Bizzarri
Ciar cumè l’acqua del Lamber di E. Maggioni

 
Sezione Under 18
La scelta di S. Desideri e E. Bartoli
Alberi della Classe 4B-a.s. 2008-2009 Scuola Primaria “Marconi” di Roncaglia (R. Traniello)
In viaggio in MB di F. Gandin
 
Sezione Tema Libero
25 di P. A. Megna
Intercambio di A. Novellino
Historias menores di D. Mejía
E’ l’amore vero male di E. Policante e V. Brini
Un nuovo corso di L. Rodolico
Home di F. Filippi
Stand by me di G. M. Albano
Mare senza riva di M. Marzolla
The hiccup di C. Calitri e A. Nevi
Tortoise di A. Redaelli
La currybonara di E. Maisto
In my prison di A. Grande
Fábrica de muñecas di A. Menéndez
108.1 fm radio di A. e G. Capasso
Risorse umane, fresche di giornata di M. Giallonardi
La principessa del mare di P. Santangelo