E’ inverno anche per gli animaliI consigli utili dell’Enpa Monza

Con il grande freddo è tempo di pensare anche a come aiutare gli animali domestici e quelli selvatici che, sotto ghiaccio e neve, fanno fatica a procurarsi il cibo. Alcuni buoni consigli dall'Ente Nazionale Protezione Animali di Monza.
E’ inverno anche per gli animaliI consigli utili dell’Enpa Monza

Monza – Con il grande freddo è tempo di pensare anche a come aiutare gli animali domestici e quelli selvatici che, sotto ghiaccio e neve, fanno fatica a procurarsi il cibo. Alcuni buoni consigli per «dare una zampa» agli amici animali arrivano dall’Ente Nazionale Protezione Animali di Monza.
«Per i quattrozampe di casa è sufficiente un pizzico di attenzione in più, tenendoli possibilmente in casa almeno nei mesi più freddi – spiega Giorgio Riva, presidente dell’Enpa – se questo non fosse possibile è doveroso provvedere a proteggerli con un riparo adeguato e bella coperta calda di lana.Una cuccia coperta e sempre asciutta è fondamentale per evitare malanni:non basta una semplice tettoia, specialmente di notte quando gli improvvisi cali di temperatura sono frequenti e il termometro scende sottozero».

I cani a pelo raso o a pelo corto, quelli di taglia piccola, i soggetti più anziani e giovani, e quelli malati vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non devono essere lasciati all’aperto, specie di notte. Per aiutare anche gli animali selvatici, in particolare gli uccelli che popolano i nostri giardini o terrazzi, è bene lasciare sul davanzale acqua tiepida e qualche «leccornia» molto nutriente, magari installando delle vere mangiatoie per uccelli per offrire anche un riparo.
Nel menù per gli uccellini Enpa consiglia le arachidi non salate, i semi di girasole o di zucca, briciole di panettone, fiocchi di cereali, croste di formaggio a cubetti, frutta fresca a pezzettini e carne cruda. Da evitare invece i legumi crudi, il latte e il classico pane.

Chi dovesse trovare in questi mesi freddi un animale in difficoltà può rivolgersi direttamente al canile (via Buonarroti 52,Monza):039/83.56.23 che è a disposizione 365 giorni all’anno.