Dopo il “sabotaggio” di un gasdotto russo, l’UE ha promesso di preservare la sua rete energetica

Dopo aver sospettato la presenza di interferenze dietro la fuoriuscita di gas dai gasdotti sottomarini russi diretti in Europa, mercoledì l’Unione Europea ha minacciato una reazione “forte” a qualsiasi interruzione deliberata della sua rete energetica.

Mentre il gas continuava a fuoriuscire dal sottosuolo del Mar Baltico per il terzo giorno, non era chiaro chi sarebbe stato responsabile di un’eventuale interruzione dei gasdotti Nord Stream, per il cui sviluppo la Russia e gli alleati europei hanno investito miliardi di dollari.

La Russia, che ha ridotto le esportazioni di gas verso l’Europa in seguito alle restrizioni imposte dall’Occidente in risposta all’annessione dell’Ucraina da parte di Mosca, ha anche accennato a un sabotaggio.

Josep Borrell, responsabile della politica estera dell’UE, ha dichiarato che qualsiasi interruzione intenzionale della rete energetica europea è assolutamente intollerabile e sarà affrontata con una risposta forte e unitaria.

Ha affermato che probabilmente si tratta di un sabotaggio, ripetendo che la Germania, la Svezia e la Danimarca, sebbene l’UE non abbia identificato un potenziale colpevole o indicato un movente. Secondo un funzionario militare statunitense, Washington, che ha guidato i tentativi di penalizzare Mosca per il conflitto, ritiene che sia troppo presto per provare che ci sia stato un sabotaggio.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà venerdì su richiesta della Russia per affrontare l’interruzione dell’oleodotto, secondo la missione francese delle Nazioni Unite, che ha la leadership del Consiglio di 15 funzionari per settembre.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.