Domenica 8 maggio 2011, dalle ore 10 alle 20, è in programma la 9ª edizione della Festa del Volontario-Bergamo Solidale 2011 che vedrà coinvolte insieme al Centro Servizi Bottega del Volontariato 64 organizzazioni di volontariato di Bergamo e provincia.
Le 64 associazioni saranno presenti in Piazza Vecchia con stand informativi e con attività di animazione. Saranno presenti con punti informativi dedicati anche il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo, la Caritas diocesana Bergamasca, l’Ufficio Scolastico Provinciale, lo Sportello Scuola Volontariato e Eurodesk.
Alla 10 si terrà l’inaugurazione della Festa, a cui presenzieranno Giorgio Gotti, presidente del Centro Servizi Bottega del Volontariato, Carlo Vimercati, presidente della Fondazione Comunità Bergamasca, Leonio Callioni, assessore alla Politiche Sociali del Comune di Bergamo, Domenico Belloli, assessore alle Politiche Sociali e alla Salute della Provincia di Bergamo, don Claudio Visconti, direttore della Caritas Diocesana Bergamasca, e Guglielmo Benetti, Ufficio scolastico provinciale.
A seguire Vimercati e Gotti presenteranno i risultati del Bando per il Volontariato promosso dalla Fondazione Comunità Bergamasca insieme con il Centro Servizi Volontariato in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato. Alle 11.30 ci sarà la presentazione di A/R – Idee per vacanze diverse: progetti di volontariato estivo giovanile. Al termine ci sarà un aperitivo offerto dal Centro Servizi Bottega del Volontariato.
Alle 18, invece, il concerto di Luciano Ravasio e gruppo, che si esibiranno gratuitamente per le organizzazioni di volontariato e per tutti gli interessati. Durante tutto il corso della giornata eventi e animazioni promossi da alcune associazioni: Dutur Claun e Admo proporranno momenti di animazione per bambini, Avvs un laboratorio di gessetti, Lilt offrirà gratuitamente la misurazione del monossido di carbonio, l’Associazione diabetici bergamaschi la misurazione del livello glicemico, le Croci Bianche di Boltiere e della Città di Bergamo, infine, daranno la possibilità di visitare l’ambulanza e si esibiranno in una dimostrazione di soccorso.