Diffamazione a mezzo stampaAvviso di garanzia al sindaco

Diffamazione a mezzo stampaAvviso di garanzia al sindaco

Nova Milanese – Notificato, nei giorni scorsi, un avviso di garanzia al sindaco Laura Barzaghi, attualmente indagata per diffamazione a mezzo stampa. La pratica per quel che concerne il primo cittadino, ora, è nelle mani del legale Mario Quiroz con studio a Milano.

E’ stata quindi avviata un’indagine preliminare dal pubblico ministero per un articolo comparso sui giornali locali nel 2004, quando la Barzaghi aveva rilasciato alcune dichiarazioni sul comportamento tenuto da Loris Dante (al ballottaggio nelle passate amministrative per la poltrona di primo cittadino) che attualmente è capogruppo in consiglio comunale per conto della Lega Nord.

All’epoca dei fatti Loris Dante era presidente della commissione bilancio, in occasione di una scadenza da portare in discussione, era stato chiamato a firmare le convocazioni dei membri della commissione stessa. Dante aveva sottoscritto i documenti, dopodiché si era recato all’ufficio finanza per prendere visione della delibera oggetto della convocazione, ma la delibera non era ancora stata predisposta e protocollata. Il capogruppo del Carroccio, allora, era tornato sui suoi passi e aveva cercato di fermare le convocazioni della commissione portandosi via i fogli già firmati.

Secondo la Barzaghi quei fogli erano stati protocollati ed erano stati vani i tentativi di rintracciare Loris Dante per farsi riconsegnare le convocazioni, per Dante, invece, la procedura di protocollo non era stata ancora espletata. La vicenda era poi finita sui giornali, e l’esponente della Lega, dopo avere appreso le dichiarazioni del primo cittadino aveva deciso di procedere alle vie legali.

Dopo quasi cinque anni sono partite le indagini preliminari, non è però detto che si concretizzeranno in capi di imputazione che aprirebbero le porte dell’istruttoria processuale.
Ivan Bavuso