Desio – Picchiata per la strada dal suo ex compagno in pieno giorno e in pieno centro città. Davanti all’indifferenza dei passanti. Nessuno è intervenuto in aiuto della donna, insultata e schiaffeggiata dal suo ex. Lo racconta la stessa protagonista del grave episodio, accaduto un paio di settimane fa in corso Italia, poco dopo la sede del municipio. “Mi fa rabbia l’indifferenza della gente” premette la desiana, che sta cercando di uscire dal tunnel delle violenze subite per anni dal suo ex compagno e si è affidata allo sportello antistalking dell’associazione White Mathilda. Chiede di rimanere anonima, ma vuole denunciare quanto le è successo.
“Erano circa le 9.20 del mattino, camminavo in corso Italia. Lui mi ha raggiunto, ha iniziato a gridare e insultarmi. Io ho cercato di ignorarlo. Poi mi ha iniziato a colpirmi con violenza”. Schiaffi in mezzo alla strada. “Sono sicura che intorno a me c’erano altre persone. Davanti alla scena di violenza, i passanti non solo non hanno fatto nulla, ma hanno anche attraversato la strada, per allontanarsi”. La desiana ricorda ancora sconvolta quei momenti. “Lui ad un certo punto mi ha tirato una sberla vicino all’orecchio con le sue mani grosse. Ho sentito un ronzio forte. Mi sono sentita rimbombare. Non capivo più nulla. Gridavo per chiedere aiuto”. Però, l’aiuto non l’ha avuto.
“Sarebbe bastato che qualcuno chiamasse il 112. Invece, nessuno è intervenuto”. Alla fine, l’uomo si è allontanato con le mani in tasca. “E’ andato via in modo spavaldo, con tranquillità. Non ha nemmeno tentato di scappare, non aveva il timore di essere bloccato, dopo quello che aveva fatto”. La donna ha preso coraggio e si è trascinata fino a casa, poi è andata al Pronto soccorso, dove l’hanno medicata e le hanno applicato un collarino. “Sono disperata, ho paura. Mi sento sola. E provo rabbia nel pensare che in quel momento nessuno mi ha aiutata. In che mondo viviamo?”.
La sua è una lunga storia di violenze e sofferenze. “Il mio compagno, ubriaco, mi ha picchiata per ben 5 anni. E ogni volta che mi chiedeva scusa, io lo perdonavo. Mi chiedo come abbia fatto. Adesso sono decisa. Non lo voglio più vedere”. La desiana ha denunciato il suo ex. Da mesi non vivono più insieme. Ma lui non ne vuole sapere della separazione. “A metà febbraio, si è presentato a casa mia con un coltello”. Lei sta tentando di reagire. Ma la paura resta. “Quando è buio, non esco mai di casa. E quando cammino per la strada mi guardo sempre alle spalle”. Se poi per la strada c’è solo indifferenza, il timore è ancora più forte.