Desio, forno inceneritore:Aula dice no al raddoppio

No al raddoppio del forno inceneritore di via Agnesi. Il consiglio comunale ha approvato, nell'ultima seduta, un ordine del giorno che esprime ufficialmente la posizione dell'amministrazione sul progetto della Bea, la società che gestisce l'impianto.
Desio, forno inceneritore:Aula dice no al raddoppio

Desio – No al raddoppio del forno inceneritore di via Agnesi. Il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che esprime ufficialmente la posizione dell’amministrazione sul progetto della Bea, la società che gestisce l’impianto. A favore del documento la maggioranza di centrosinistra, la Lega Nord e la lista civica Desio 5 Stelle. Contrari Udc Pdl e Desio 2000. L’ordine del giorno impegna il sindaco ad “adoperarsi affinchè “nell’ambito del piano provinciale dei rifiuti, non sia previsto il raddoppio-potenziamento del forno inceneritore”.

Altri impegni saranno l’aumento della raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti. “E’ in linea col nostro programma” ha sottolineato il sindaco Corti. Rispetto al testo presentato dal centrosinistra, sono stati aggiunti e approvati due emendamenti. Uno, proposto da Paolo Di Carlo (5 Stelle): “il consiglio comunale impegna il sindaco ad adoperarsi per la realizzazione di impianti per massimizzare il recupero della materia e minimizzare l’impatto ambientale”.

E l’altro, proposto dalla Lega Nord, attraverso il giovane consigliere Riccardo Mariani: “il consiglio comunale impegna il sindaco ad avviare una campagna di sensibilizzazione, con l’installazione di cestini per la raccolta differenziata in luoghi pubblici”. Contrari all’ordine del giorno Pdl, Udc e Desio2000. “Il forno serve ancora” ha sottolineato Vincenzo Bella (Pdl). “Sottovalutate l’opportunità del teleriscaldamento” ha aggiunto Tiziano Garbo (Udc).
Paola Farina