Dal 15 al 17 marzo c’è Cartoomics

Più grande, più ricca, più fantasiosa: è l'edizione numero 20 di Cartoomics che quest'anno lascia Milano per insediarsi nei vasti padiglioni della fiera a Rho. E per l'occasione nei tre giorni della manifestazione (dal 15 al 17 marzo) si moltiplicheranno iniziative e incontri all'insegna del fumetto, del cinema e della musica con un occhio di riguardo alla fantascienza e del fantasy.
In arrivoBergomix 8

Più grande, più ricca, più fantasiosa: è l’edizione numero 20 di Cartoomics che quest’anno lascia Milano per insediarsi nei vasti padiglioni della fiera a Rho. E per l’occasione nei tre giorni della manifestazione (dal 15 al 17 marzo) si moltiplicheranno iniziative e incontri all’insegna del fumetto, del cinema e della musica con un occhio di riguardo alla fantascienza e del fantasy.

Per cominciare ci sono degli anniversari da celebrare: i 50 anni di Iron Man in attesa del nuovo film «Iron Man 3» saranno ricordati con una mostra dedicata all’armatura realizzata in collaborazione con il Museo del fumetto di Milano e il Politecnico di Milano e un incontro speciale che vedrà impegnati il cantante Max Pezzali, appassionato del mondo Marvel e due esperti come Marcello Lupoi e Tito Faraci.

Mezzo secolo è passato anche per la bella Eva Kant, la bionda compagna di Diabolik che viene omaggiata con una mostra realizzata da Astorina. Da non dimenticare anche le mostre delle biografie a fumetti di Hugo Pratt e Giovanni Guareschi. Lo spazio degli incontri con gli autori sarà di nuovo uno dei punti forti della manifestazione e tra gli ospiti si annunciano Lee Bermejo disegnatore di Batman, il creatore di The Goon Eric Powell, Raquel Corcoles e Marta Rabadan autrici di «Soy de pueblo», lo scrittore Valerio Evangelisti, l’attore Nicola Nocella, l’ex voce dei Timoria Omar Pedrini e tanti fumettisti di rilievo come Sergio Gerasi, Fabio Celoni, Alessandro Bocci e Fabiano Ambu.

Ci sarà spazio anche per incrociare gli autori bergamaschi: sabato alle 17 Comixrevolution presenta sue nuove produzioni, dal Valgard al progetto Prequels passando per i ricordi dei vecchi videogiochi con Amarcade. In questa edizione di Cartoomics la fantascienza sarà un tema centrale, a cominciare da alcune gustose anteprime televisive come «Primeval new world» e «Arrow» e poi per le spettacolari scenografie in scala 1:1, tratte da film e telefilm che hanno l’immaginario fantascientifico, animate dalle associazioni che fanno riferimento a Guerre Stellari, Resident Evil, Star Trek, Galactica e anche Batman e Ghostbusters.

Nella Foresta magica invece si ritroveranno gli appassionati di fantasy dove tra elfi e cavalieri si potrà assistere a danze medievale oppure mettersi nei panni di uno dei protagonisti di Trono di spade in un gioco di ruolo e conoscere meglio le opere di Tolkien grazie alla Società tolkieniana italiana. Gli appassionati di Cosplay più folli e fantasiosi avranno modo di esibirsi durante le tre giornate di Cartoomics: venerdì con una passerella libera, sabato con la gara City cup che metterà a confronto interpreti italiani e oltre confine (in palio c’è un viaggio negli Usa) e domenica con il Contest di Cartoomics. L’aspetto invitante di Cartoomics è che si tratta di una proposta aperta a tutta la famiglia, infatti negli stessi spazi della fiera si svolgono in contemporanea le manifestazioni Ludica Milano, Ludica Model, Ludica Bimbi, Hobby Show e Weekend Donna. Per informazioni sugli ingressi e il programma: www.cartoomics.

Gianlorenzo Barollo