Seregno – Il giorno più atteso della ventisettesima edizione del concorso pianistico internazionale Ettore Pozzoli, è arrivato. Questa sera, martedì 27, alle 20.30, al teatro San Rocco di Seregno, via Cavour, è in programma la quarta ed ultima prova, quella con l’orchestra, la più difficile ed impegnativa per i giovani concorrenti. Una prova molto attesa, il cui verdetto dovrà decretare se c’è un nuovo giovane talento da lanciare nel firmamento della musica e da accodare al già prestigioso albo d’oro della manifestazione.
I tre giovani pianisti, un italiano e due russi, daranno fondo a tutta la loro sensibilità, abilità e capacità per rassicurare i giurati della bontà delle loro qualità e interpretazione. Dei 42 concorrenti che hanno risposto all’appello di martedì 20 settembre, dei 75 iscritti, hanno superato la prima prova in 17, in semifinale sono stati ammessi in otto e solo tre si batteranno per un posto al sole. Per il concerto con l’orchestra dei “Pomeriggi musicali” di Milano diretta dal maestro Pietro Mianiti sono stati scelti: Emanuel Rimoldi, 24 anni, nato a Milano il 30 ottobre 1986. Studia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ma ha frequentato anche il Conservatorio di Mosca. Per il concerto di stasera ha scelto le note del ” Concerto n. 2 in la maggiore” di Liszt, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita.
Alexey Chernov, 29 anni, nato a Mosca il 26 agosto 1982.Ha studiato al Conservatorio della capitale russa e al Royal College of Music di Londra. Chernov, che quest’anno ha ottenuto il quinto posto al prestigioso concorso «Tchaikovsky», in finale eseguirà il “Concerto op. 15 in re minori” di Brahms.
Anche Alexander Yakovlev, 30 anni, russo, eseguirà il “Concerto op. 58 in sol maggiore” di Beethoven. Ha studiato prima al Conservatorio di Rostov e poi in Germania, all’University of the Arts di Berlino. Numerosi i concorsi nel suo «curriculum» e un feeling particolare con l’Italia nei concorsi di Varallo, Cantù e Rina Sala Gallo di Monza.
Una sfida a suon di note tra Italia e Russia, al vincitore toccheranno in premio 15 mila euro, un recital al conservatori di musica Giuseppe Verdi e la registrazione e stampa di un cd con il concerto del vincitore; al secondo classificato saranno assegnati 6 mila euro e al terzo 3 mila euro. Cinque i premi speciali a disposizione dei concorrenti. Alla quarta prova con orchestra tutti possono partecipare. L’ingresso è libero, ma si consiglia di prenotare la presenza ai numeri: 0362- 263.517-548-212.
Paolo Volonterio