Lissone Scontro diretto per la Cocoon Lissone, che stasera, al PalaParini di Cantù, farà visita al Gorla. Uno spareggio tra due squadre alla pari, con 8 vittorie e 6 sconfitte, seste a pari merito insieme a Brusuglio, che al giro di boa hanno in testa l’obiettivo dei playoff.
<La sfida con Cantù deciderà molto della nostra posizione in classifica a fine campionato – anticipa coach Max Mazzali – Sarà una partita tra due squadre che giocano una bella pallacanestro, pulita e veloce. Per noi sarà importante come sempre imporre il nostro ritmo in difesa cercando di avere in attacco percentuali accettabili, soprattutto nel tiro da 3>.
Quello di Cantù è l’unico campo imbattuto del girone B di Divisione Nazionale C, ma i bianco blu hanno il morale alto dopo la terza vittoria consecutiva ottenuta nell’ultimo turno. Una vittoria schiacciante il 73-42 interno contro Pontek Bancole, penultima in classifica con un solo successo quest’anno.
Gli ospiti vanno in vantaggio solo sul 2-4, poi vanno sotto, restando a contatto per un quarto e mezzo (17-15 al 10′) fino al 20-19. Quindi accelerata di Lissone prima della pausa lunga, corretta in parte da uno 0-5 per i mantovani che fissa il punteggio all’intervallo sul 39-28.
Ma non c’è proprio storia, anche perché Pietrobon e Meroni colpiscono costantemente dai 3 punti (7 su 9 dalla lunga distanza complessivamente per i due, il resto della squadra fa 2 su 17), e Bancole non ha forza per reagire. Così, dopo il 58-40 di fine terzo periodo, Lissone continua ad allungare, concedendo la miseria di 2 punti (segnati nell’ultimo minuto) agli ospiti nell’ultima frazione.
Per i padroni di casa, quattro giocatori in doppia cifra: oltre a Pietrobon (miglior realizzatore dell’incontro con 17 punti) e Meroni (13), arrivano a 15 Danelutti e Radaelli. La Cocoon tira con il 40% complessivo dal campo, e soprattutto concede solo il 29%, e riuscendo a mandare in lunetta gli ospiti soltanto 5 volte.
Rodolfo Palermo