Cinese fermato con lo scooterAveva con sé carne di cane

Nel sottosella del motorino, la Polizia locale di Paderno Dugnano rinviene sacche di carne appena macellata. Dopo qualche difficoltà di interpretazione, l'uomo ha spiegato che si trattava di carne di cane. Il cinese era diretto a Lentate sul Seveso.
Cinese fermato con lo scooterAveva con sé carne di cane

Paderno Dugnano – “Cane cane”. “Sta dicendo che è carne per il cane?”, “No, no. cane-cane!”. Questo il surreale dialogo avvenuto tra una allibita pattuglia della Polizia locale padernese e un cittadino di nazionalità cinese, fermato nel pomeriggio di sabato mentre in sella al suo scooter trasportava un sacchetto di carne appena macellata. Gli agenti impegnati nei consueti controlli lungo la Comasina, avevano fermato questo cittadino extracomunitario mentre percorreva la strada stringendo tra le gambe due sacchi contenenti riso, per un totale di 25 chilogrammi.

Ad un controllo dettagliato, il cinese è risultato regolare sul territorio italiano, ma l’assicurazione del mezzo era scaduta da sei mesi. Durante le verifiche, è emerso anche che l’uomo si era già vista sequestrata un’auto per mancata assicurazione e mancata revisione, qualche settimana fa. E mentre gli agenti gli comunicavano l’intenzione di porre sotto fermo amministrativo anche il motociclo, è arrivata la truculenta scoperta. Sollevato il sellino, davanti agli occhi increduli degli uomini del comandante Dioguardi è comparso un sacchettino pieno di carne recante ancora tracce di sangue.

E a questo punto è cominciato il siparietto: “Che cos’è questo?” gli hanno chiesto i vigili, sentendosi rispondere con convinzione e a più riprese che si trattava di carne di cane. Il sacchetto è stato anch’esso messo sotto sequestro e trasmesso ai laboratori di analisi di riferimento della Polizia locale padernese: si tratta ora di capire se sia effettivamente carne canina, che in Italia non può essere macellata né commercializzata. Si cercherà anche di accertare dove e a chi fosse destinata. Il cittadino estremorientale, per il momento, si è limitato a dire che era diretto a Lentate sul Seveso, senza precisare se presso una abitazione privata o un ristorante. Sarà il prosieguo dell’indagine a fare luce sul caso.

Pier Mastantuono