Domenica 18 marzo, dopo l’ottimo risultato del primo appuntamento del 4 marzo, in Alta Valle Brembana torna Ciaspolando con Gusto, l’iniziativa che unisce il piacere di una passeggiata alla possibilità di conoscere, gustare ed acquistare i prodotti tipici.
Data la scarsità di neve la manifestazione si terrà regolarmente, ma senza l’utilizzo delle ciaspole. In uno dei migliori paesaggi delle Orobie bergamasche, questa camminata sarà resa ancor più invitante dalle gradevoli temperature di questi giorni.
Nella splendida cornice dei Piani dell’Avaro, a Cusio, sarà possibile partecipare al tour alla scoperta delle baite che durante la stagione estiva sono dedicate all’alpeggio e per l’occasione accoglieranno alcune produttori locali con le loro tipicità «brembane».
Si inizierà con un gustoso aperitivo (Ristorante Rossella Paleni di Cusio), per poi proseguire con miele (Maria Antonia Busi di Piazza Brembana), polenta, formaggi e salumi (Az. Agricola Gianpietro Salvini di S. Brigida), confetture, frutta disidratata e succhi (Az. Agricola Settimocielo di Camerata Cornello), tisane e infusi (Rifugio Monte Avaro di Cusio), dolci caserecci (Ristorobie di Cusio), birra locale (Birrificio Via Priula di S. Pellegrino Terme) e…, da non mancare, il Relax-Bar!
Il percorso, semplice e ben segnalato, sarà adatto ad adulti e bambini che, in piena autonomia, potranno effettuare tappa dopo tappa, ammirando con tutta tranquillità lo splendido panorama dei Piani dell’Avaro. Dalle ore 10 alle 13 all’Info-Point, nei pressi della chiesetta in legno, sarà possibile acquistare i pass e ricevere informazioni. Costi: Pass: 12 euro a partecipante* (*gratis i bambini fino a 10 anni accompagnati da un adulto pagante).