Monza – Al teatro Manzoni, «Cercasi tenore». Da giovedì 22 marzo e per tutto il weekend, a Monza, la commedia di Ken Ludwig, interpretata, per la scena italiana, dal cantante lirico Gianfranco Jannuzzo, con Milena Miconi e Giancarlo Zannetti, che è anche il regista.
Lo spettacolo, che ha debuttato a Broadway (con il titolo di «Land me a tenor» e la regia di Stanley Tucci), dove ha collezionato due anni di repliche, è ambientato negli anni Trenta; protagonista Max, che ambisce a diventare cantante lirico. Lavora al fianco di un direttore di un teatro d’opera di provincia, i cui modi senza scrupoli esaltano il carattere incerto dell’aspirante cantante. Finché a portare scompiglio non giunge la notizia dell’imminente arrivo di un tenore di chiara fama e incredibile bravura, che si è guadagnato il soprannome de «lo stupendo», per interpretare l’Otello.
La vicenda è tutta giocata su una incessante sequenza di comicità e colpi di scena: poco prima del debutto, infatti, l’eccelso artista cade vittima di un cocktail di alcolici e stupefacenti. Si apre così un agitato turbinio di scambi di persona e qui pro quo, doppi sensi e naturalmente tante risate.
Sul palcoscenico anche Federico Pacifici, Claudia Coli, Tiziana Bagatella, Fabrizio Apolloni, Stefania Papirio. La traduzione italiana è curata da Lilla Picciotto; le scene sono di Nicola Rubertelli, costumi di Dora Argento, musiche di Luciano Francisci e luci di Franco Ferrari, per una produzione Fenice srl.
I biglietti sono in vendita al botteghino (orari: da martedì a sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; telefono 039386500). I biglietti interi sono acquistabili anche online, sul sito www.teatromanzonimonza.it. Prezzi: galleria 13 euro, balconata 22 euro, platea 25 euro; riduzioni previste per Cral convenzionati, under18 e diversamente abili (a tutte le tariffe va applicato il costo della prevendita di uno o due euro, a seconda dei posti).
Lo spettacolo «Cercasi tenore» chiude la stagione di prosa del teatro Manzoni di Monza. Prossimi appuntamenti, fuori abbonamento, con la stagione Opera lirica: sabato 31 marzo con «La traviata» di Giuseppe Verdi, per una produzione Teatro As.Li.co e il 14 aprile il Teatro dell’Opera di Milano con «Cenerentola», musiche di Rossini e regia di Mario Riccardo Migliara.
L. Ros.