Desio – E’ fissato per oggi a mezzogiorno l’incontro tra il sindaco Roberto Corti e la proprietà del Nuovo centro giardinaggio di via per Cesano oggetto ieri di un intervento degli agenti della polizia locale che hanno chiuso quasi l’intera superficie di vendita, settemila metri quadrati su ottomila, per effetto di un’ordinanza di demolizione per abusi edilizi non ottemperata.
Un incontro fondamentale per i 62 dipendenti del maxi emporio di piante, fai da te e articoli per animali, in gran parte donne, 49 con contratto a tempo indeterminato che già dalle prime ore del mattino hanno organizzato un sit-in davanti al municipio. Il sindaco Corti, in carica solo da qualche settimana e che ha ereditato la spinosa questione dalla precedente amministrazione, ha detto ieri ai lavoratori di avere una alternativa da proporre alla proprietà per poter proseguire l’attività e salvaguardare i posti di lavoro.
Sulla natura di questa alternativa, il primo cittadino, incalzato dai dipendenti, non ha voluto dire di più: per correttezza ha detto di volerla prima proporre alla proprietà. Ha però assicurato ai lavoratori che li terrà informati sull’esito dell’incontro: «So quali sono le vostre preoccupazioni» ha detto loro. «Dateci l’opportunità di continuare a lavorare. Siamo l’unico centro di giardinaggio cittadino, l’azienda ha dato tanto a Desio» hanno chiesto i dipendenti del Centro.