Monza – Un livello di poco superiore all’1% di sicurezza di carne di cavallo tra gli ingredienti. Per questo Nestlè ha deciso di ritirare dal mercato due prodotti marchiati Buitoni: i ravioli di brasato e i tortellini di manzo. La multinazionale svizzera ha comunicato lunedì la decisione con effetto immediato per i mercati di Italia e Svizzera. «Non ci sono problemi di sicurezza alimentare – spiega – ma un errore di etichettatura dei prodotti significa che non si riesce a garantire lo standard di qualità che i clienti si aspettano da noi».
La decisione dopo i test effettuati su tutti i prodotti della filiera: dalle analisi infatti, sono emerse tracce di Dna di cavallo pari a poco più dell’1%.
Lo scandalo della carne equina venduta come manzo è esploso nei giorni scorsi in Gran Bretagna a partire da alcuni prodotti surgelati Findus e in Francia si è allargato alle lasagne Buitoni. Gli esperti del settore hanno spiegato come l’origine della carne di manzo sul mercato sia rintracciabile al 100 per cento, mentre quella equina non risponda ancora agli stessi obblighi.