MONZA – Un uomo di 37 anni è rimasto ferito a Paderno Dugnano mentre stava festeggiando l’arrivo del nuovo anno. E’ l’episodio più grave accaduto nella notte di San Silvestro in provincia di Monza, secondo il resoconto della centrale operativa dell’Areu.
L’incidente è accaduto 12 minuti dopo la mezzanotte: per cause non ancora chiarite, è esploso un petardo che l’uomo stava armeggiando. Lo scoppio lo ha centrato in volto, provocandogli lesioni ed ustioni. Soccorso e trasportato all’ospedale Niguarda di Milano, non corre pericolo di vita.
Molto, comunque, il lavoro per gli operatori del 118 e i volontari soprattutto a causa delle richieste di intervento per intossicazione etilica. Almeno sei le uscite a partire da mezzanotte nella zona di Monza: gli episodi più significativi in piazza Garibaldi e in via Paisiello. Un intossicazione di sostanze, invece, a Trezzo d’Adda: coinvolta una ragazza di appena 18 anni. E a causa dell’alcol ci sono state anche alcune risse: in via Mentana, in particolare, due ragazzi di 24 e 29 anni sono venuti alle mani e sono dovuti intervenire i carabinieri per riportare la calma prima che la situazione degenerasse.
E, infine, anche gli incidenti: in via Fermi a Monza un ventenne ha perso il controllo dell’auto ribaltandosi mentre ad Agrate alle 6.33 incidente stradale che ha coinvolto due uomini di 31 e 60 anni: entrambi sono rimasti feriti ma non corrono pericolo di vita.
Situazione ancora più caotica alla centrale operativa di Milano dove sono arrivate ben 880 richieste di soccorso. In dettaglio sono giunte 250 richieste tra le 21 e le 24 e 675 richieste tra le 24 e le 07. Le missioni di soccorso (invio di ambulanze a automediche) dalla mezzanotte alle 7 sono state 363. Particolari problemi in piazza del Duomo a Milano e vie limitrofe da dove sono giunte numerose richieste di soccorso per intossicazioni da abuso alcolico e ferimenti in seguito ad aggressioni. Alcune ambulanze hanno avuto difficoltà a operare causa del comportamento di alcuni elementi stazionanti in piazza del Duomo che hanno “assediato” i nostri mezzi effettuando contestualmente anche lanci di petardi al loro indirizzo. L’intervento delle forze dell’ordine presenti ha ristabilito le condizioni di sicurezza necessarie per operare.
Capodanno: esplode petardoFerito trentenne di Paderno
E' l'episodio più grave avvenuto nella notte di San Silvestro in provincia di Monza. Numerosi gli interventi per intossicazioni alcoliche e da sostanze stupefacenti. Incidente sulla tangenziale ad Agrate con due feriti. Il caso Milano