Desio – Il Trofeo Lombardia come gustoso antipasto. In attesa del piatto ricco dell’Eurolega a Desio, gli appassionati brianzoli di palla a spicchi potranno godersi questo fine settimana al Paladesio l’appassionante spettacolo del quadrangolare fra team di serie A, allestito con professionalità dalla Pallacanestro Aurora Desio. A sfidarsi in una due giorni di fuoco saranno i vice-campioni d’Italia della Bennet Cantù (detentori del trofeo), la Cimberio Varese, la Vanoli Braga Cremona e la neopromossa Novipiù Casale Monferrato. Assente illustre l’Olimpia Milano, impegnata in un tour di amichevoli. Invariati i prezzi dei biglietti, validi per ogni serata (quindi due match): 10 euro gli interi, 5 i ridotti.
Novità Under – Sarà grande basket anche a livello giovanile. Il Trofeo Lombardia è infatti affiancato da un inedito e affascinante Trofeo Lombardia Junior, che da venerdì vedrà in campo alcune delle migliori formazioni Under 15 della regione e non solo. Sei le squadre iscritte suddivise in due gironi. Nel raggruppamento A ci sono Aurora Desio, Cap Genova e Progetto Giovani Cantù; nel gruppo B Junior Casale Monferrato, Olimpia Milano e Pallacanestro Varese. Domenica al Paladesio finali dalle 9.30 alle 15.30 circa.
Il Clinic – Tra gli eventi collaterali della terza edizione del Trofeo Lombardia, nella mattinata di domenica 25 settembre, si svolgerà il clinic organizzato presso l’Aldo Moro dalla Double B Management.
«Un onore» – La soddisfazione è palpabile in casa bluarancio. «Siamo onorati di ospitare un evento della portata del Trofeo Lombardia – sottolinea il presidente aurorino Ivan Papaianni – perché è una competizione di grande prestigio, che promette bel gioco e divertimento. Speriamo che i tifosi rispondano all’appello, perché è un’occasione unica per vedere da vicino il grande basket di serie A». L’attenzione agli appassionati da parte dell’Aurora è come sempre unica: «Abbiamo mantenuto invariati i prezzi del biglietto rispetto alla scorsa edizione, offendo convenzioni particolari per le società affiliate al Comitato lombardo: i bambini del minibasket entreranno gratis accompagnati dai genitori e gli altri tesserati entreranno a prezzo ridotto».
Il programma – Programma del Trofeo Lombardia 2011: sabato 24 settembre ore 20: Cimberio Varese – Vanoli Braga Cremona; ore 22: Bennet Cantù – Novipiù Casale Monferrato. Domenica 25 settembre ore 17.30: finale per il terzo ed il quarto posto; ore 19.30: finalissima.
Lamberto Motta
Cantù e Varese in campo a DesioBasket, è ora di Trofeo Lombardia
La serie A ritorna a Desio. Nel fine settimana, al Paladesio, Cimberio Varese, Vanoli Braga Cremona e Novipiù Casale Monferrato sfideranno la Bennet Cantù detentrice del Trofeo Lombardia e presto impegnata sullo stesso campo in Eurolega. La novità è il torneo Junior per Under 15.