Monza – Rischia di trasformarsi in un calvario il finale di stagione per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza. A Roma, contro una M. Roma francamente non trascendentale, la formazione arancioblù ha rimediato, nella sua prima uscita dopo l’annuncio della chiusura dell’attività al termine dell’anno da parte della presidente Giulia Gabana, la sua sesta sconfitta consecutiva, che l’ha relegata definitivamente al settimo posto della regular season, un risultato francamente deludente se rapportato al potenziale del gruppo ed alle aspettative della scorsa estate e che ora costringerà i brianzoli a vedersela con la seconda e l’undicesima della graduatoria nei quarti di finale dei playoff scudetto (Lube Banca Marche Macerata o Bre Banca Lannutti Cuneo nel primo caso, M. Roma, Marmi Lanza Verona o Energy Resources San Giustino nel secondo).
Il match nella capitale, iniziato con il commosso minuto di silenzio in memoria di Vigor Bovolenta, l’ex centrale della nazionale deceduto la sera prima per un arresto cardiaco durante una partita che lo stava vedendo protagonista in serie B2 con la sua Volley Forlì, è stato equilibrato per tre parziali, mentre il quarto è stato dominato in lungo ed in largo dai laziali.
Gli ospiti hanno pagato dazio tra l’altro all’assenza del capitano Marco Molteni ed all’inconveniente fisico che ha costretto solo in panchina Marcello Forni, obbligando il tecnico Emanuele Zanini a circoscrivere le proprie scelte.
«Sicuramente – ha spiegato negli spogliatoi il direttore sportivo Enrico Marchioni – il problema nella testa di tutti dopo l’annuncio è un elemento importante per leggere l’esito dell’incontro. Lo prova il fatto che i ragazzi non erano sereni. Ora dobbiamo cercare di chiudere al meglio la regular season domenica prossima in casa contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. Poi penseremo ai playoff».
P. Col.
M. Roma-Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza 3-1
M. Roma: Lebl 9, Maruotti 10, Zaytsev 28, Boninfante 4, Bencz 4, Puliti, Sabbi 9, Cisolla 2, Bjelica 9, Paparoni. N.e.: Passier, Paolucci, Corsano. All.: Giani
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Zhukouski, McKniff 3, Conte 17, Nikic 5, Buti 11, Rooney 2, De Cecco, Gavotto 16, Shumov 3, Rossini. N.e.: Ciabattini, Forni, Roumeliotis. All.: Zanini
Arbitri: Pol e Santi
Parziali: 25-20, 23-25, 25-23, 25-15