Calcio, Seregno stoppa PontisolaMiracolo di Maggioni nel recupero

Miracolo a Ponte San Pietro. In coda ad una partita molto sofferta, il Seregno ha strappato un punto fondamentale per la sua corsa alla salvezza in serie D. Decisivi il gol di Comi e, soprattutto, il portiere Mattia Maggioni che ha parato un rigore al 95'.
Calcio, Seregno stoppa PontisolaMiracolo di Maggioni nel recupero

Seregno – Miracolo a Ponte San Pietro. In coda ad una partita molto sofferta, caratterizzata comunque anche da qualche decisione dell’arbitro Stefano Viola di Bari che ha destato più di una perplessità, il Seregno ha strappato un punto fondamentale per la sua corsa alla salvezza in serie D, che ora appare parecchio in discesa. Decisivo per ottenere un insperato 1-1 contro la squadra forse meglio organizzata di tutto il girone B è stato il portiere Mattia Maggioni, che al 50′ del secondo tempo ha respinto un rigore calciato da Stefano Salandra, mettendo in ghiaccio un risultato che pareva ormai sfuggito di mano.
A procurarsi la massima punizione, in un’azione originata da un fallo non fischiato ai danni dell’azzurro Nicolò Mercorillo, era stato lo stesso bomber bergamasco, che con esperienza aveva guadagnato la posizione su Marco Samaden ed era pertanto stato atterrato.

«Parare un rigore al 95′ è sempre speciale – ha commentato negli spogliatoi l’estremo difensore ospite – Quello di oggi probabilmente c’era, ma sarà il decimo che concedono ai nostri avversari e quindi sono allenato…».
Prima dell’episodio determinante, i bergamaschi avevano dominato la scena soprattutto nella frazione iniziale, ma avevano raccolto i frutti soltanto al 7′ della ripresa, quando Federico Risi ha insaccato un rasoterra da centro area. Il pareggio brianzolo, invece, è maturato 13′ più tardi, quando Alessandro Comi ha raccolto una punizione di Jordan Pedrocchi deviata dalla barriera e realizzato con una deviazione all’altezza del primo palo.
Paolo Colzani

Pontisola-Seregno 1-1
Pontisola: Crescenti; Perico, Nicolosi, Vanoncini; Caffi (26′ s.t. Traini), Bulla, Stucchi, Augello; Crotti; Risi (35′ s.t. Rossetti), Salandra. A disp.: Natali, Bottini, Rota e Fratus. All.: Porrini
Seregno: Maggioni; Buonanno (13′ s.t. Giangaspero), Viganò, Grassi, Mureno; Di Lauri, Samaden; Pellegata, Pedrocchi, Ferrè (23′ s.t. Mercorillo); Comi (35′ s.t. Barbieri). A disp.: Maino, Favero, Marin e Ferrario. All.: Aquilante
Marcatori: 7′ s.t. Risi (P), 20′ Comi (S)
Arbitro: Viola di Bari
Note: ammoniti Stucchi (P), Di Lauri (S), Viganò (S) e Pellegata (S), tutti per gioco falloso. Calci d’angolo: 10-4 per il Pontisola. Recuperi: 1′ p.t., 5′ s.t.