Seregno – Divisione della posta tra Seregno e Lecco, nell’atteso derby lombardo che era uno dei match clou del turno infrasettimanale del girone B del campionato di serie D.
La partita – Lo 0-0 è stato lo specchio di una partita non entusiasmante, in cui gli ospiti sono apparsi incapaci di costruire azioni degne di nota, con la sola eccezione di un tiro dal limite di Daniele Mignanelli in pieno recupero, ed i locali, ridotti in inferiorità numerica a partire dal 16′ del secondo tempo, a causa dell’espulsione per somma di ammonizione di un incredibilmente ingenuo Fabio Demasi, hanno avuto il torto di non concretizzare due nitide occasioni, una in apertura con Alessandro Comi, che ha mancato la deviazione vincente da un passo su assist di Luca Di Lauri, ed una ad 8′ dal termine con Jacopo Ferrè, fermato dal palo su suggerimento di Jordan Pedrocchi.
«Non siamo stati fortunati – ha spiegato negli spogliatoi il tecnico di casa Luca Aquilante -, ma sono comunque contento della prestazione dei ragazzi e del punto che abbiamo ottenuto».
Biglietti sottratti e gomme bucate – Da segnalare sono inoltre alcuni episodi più degni della cronaca nera che di quella sportiva, che hanno purtroppo fatto da corollario alla contesa. Praticamente in coincidenza con il fischio d’inizio, un folto gruppo di tifosi lecchesi ha fatto irruzione nel settore delle tribunette opposte alla tribuna centrale forzando il cordone predisposto dalla Polizia, per giunta dopo aver sottratto un blocchetto di biglietti che era in dotazione nell’adiacente botteghino agli addetti della società locale, costretti a barricarsi per evitare il peggio.
«In prevendita – ha commentato furente il presidente azzurro Eros Pogliani – i sostenitori blucelesti avevano prenotato cento tagliandi, ma alla fine soltanto ventitré sono stati pagati. La beffa di quanto si è verificato è doppia, se si considera che per noi questo incasso era di vitale importanza…».
Nel parcheggio di fronte all’Ld Market di via Milano, a incontro concluso sono state inoltre ritrovate cinque vetture con uno o più pneumatici bucati: un accadimento che le forze dell’ordine hanno inevitabilmente ricollegato all’appuntamento agonistico ospitato dallo stadio Ferruccio, che si trova a poche decine di metri di distanza, ma di cui è impossibile capire la matrice, poiché tre veicoli avevano una targa lecchese e due non era identificabili da alcuna sigla provinciale (uno di questi è di proprietà di un collaboratore del Seregno).
Paolo Colzani
Seregno-Lecco 0-0
Seregno: Maggioni; Samaden, Demasi, Grassi, Viganò; Pellegata, Pedrocchi, Di Lauri; Ferrè (38′ s.t. Marin); Comi (42′ s.t. Ferrario), Giangaspero (17′ s.t. Favero). A disp.: Maino, Tedeschi, Marano e Barbieri. All.. Aquilante
Lecco: Frigerio; Redaelli, Gritti, Rudi, Mignanelli; Mauri, A. Rota (22′ s.t. Sciannamè), Romeo; Chessa (17′ s.t. Asiedu); Castagna, Sarao (27′ s.t. N. Rota). A disp.: Facheris, Aldegani, Asti Brun e Bonacina. All.: Roncari
Arbitro: Sartori di Este
Note: ammoniti Pellegata (S), A. Rota (L) e Romeo (L), tutti per gioco falloso; espulso Demasi (S) al 16′ s.t. per somma di ammonizioni (gioco falloso e fallo di mano volontario). Calci d’angolo: 6-3 per il Seregno. Recuperi: 2′ p.t., 4′ s.t.