Calcio, il Monza cambia verticeAddio Seedorf, arriva Colonna

Ore decisive per il cambio al vertice del Calcio Monza: addio a Clarence Seedorf, arriva il «re dei parcheggi» Filippo Colonna. Ma il nome dell'olandese non uscirà in maniera definitiva dal pacchetto di proprietà, in virtù di una quota di minoranza.
Calcio, il Monza cambia verticeAddio Seedorf, arriva Colonna

Monza – Filippo Colonna, Gilberto Nocco, Clarence Seedorf: la partita più importante, quella per la proprietà del Calcio Monza, si sta giocando nelle ultime ore ai limiti, a quanto sembra, della legalità. Ormai siamo al dunque: le indiscrezioni sempre più pressanti danno in netto vantaggio il 46enne monzese Filippo Colonna, altrimenti definito «re dei parcheggi», in vantaggio nei confronti di Gilberto Nocco, titolare dell’azienda di abbigliamento Gmn, nonché presidente del Cusano Calcio.
E se il tanto consumato nome di Davide Erba è a questo punto fuori dai giochi, quello di Clarence Seedorf non uscirà in maniera definitiva dal pacchetto di proprietà: l’olandese, infatti, ha l’intenzione di mantenere una quota di minoranza, si parla di un 5%, decidendo dunque di non uscire definitivamente di scena.

In attesa di una notizia definitiva, ecco però la vibrante protesta di Gilberto Nocco che, per bocca del suo legale avvocato Vanni Verdi, annuncia di essersi rivolto all’autorità giudiziaria lamentando una violazione contrattuale da parte dei proprietari uscenti. L’accusa sostiene che si era già perfezionato tra le parti un contratto preliminare per l’acquisto della maggioranza delle azioni del Calcio Monza: in pratica Seedorf e i suoi emissari avrebbero accettato le proposte della cordata di Nocco (rappresentata come uomo immagine da Evaristo Beccalossi) salvo poi gettarsi nelle mani di altri pretendenti. Da qui la decisione di rivolgersi al Tribunale di Monza per «verificare la violazione del dovere di correttezza e buona fede da parte dell’Ac Monza durante la chiusura delle trattative».

Dunque il primo nodo da sciogliere, a questo punto è quello giudiziario: «L’eventuale stipula di un accordo con terzi per la cessione di quote della ”A.C. Monza Brianza 1912 s.p.a.” allo stato potrà essere oggetto di contestazione giudiziaria se preliminarmente non dovesse essere risolto il contenzioso in corso» conclude la nota dell’avvocato Vanni Verdi.

Ma chi è Filippo Colonna, visto tra l’altro domenica sui gradoni del Brianteo accanto al direttore generale Andrissi? Monzese di nascita, il prossimo probabile detentore del pacchetto di maggioranza è amministratore del consorzio Cipes che gestisce una serie di parcheggi, pubblici e privati, tra cui quelli dello stadio Meazza. Colonna è anche contitolare del marchio milanese Hollywood, emblema dell’intrattenimento meneghino. Se l’affare andrà in porto chi sarà il nuovo presidente? Filippo Colonna, naturalmente: pare che l’accordo si aggiri sul milione di euro, sempre che il signor Seedorf sia disposto ad accollarsi i debiti pregressi.
Saverio Gennaro