«C’è un piano di troppo»,due cantieri bloccati a Villasanta

Villasanta – Cantiere bloccato e rischio di sanzioni per centinaia di migliaia di euro. Tutto per via di un abuso edilizio che l’amministrazione comunale ha scoperto in corso d’opera. È successo di recente a due costruttori che in via Edison e in via San Fiorano a Villasanta stanno edificando rispettivamente due palazzine e una palazzina di piccole dimensioni.

Entrambi, secondo i rilievi dell’ufficio tecnico, avrebbero trasformato il sottotetto disegnato nei progetti in un piano aggiuntivo di stabili con vocazione residenziale. Compiuti gli accertamenti, l’amministrazione comunale ha disposto la sospensione dei cantieri e ora i privati hanno 45 giorni di tempo per le controdeduzioni o per demolire il piano abusivo. Considerato che il condono è escluso e che pare che lo splafonamento interessi in parte anche il perimetro (in questo caso gli accertamenti sono però in corso), i due privati si trovano ora a rischio di sanzioni da capogiro corrispondenti pressappoco al raddoppio degli oneri di urbanizzazione delle intere opere. L’irregolarità è stata registrata sulla base di qualche segnalazione, ma secondo gli esperti l’aggiunta si vede a occhio nudo, con uno sguardo alle distanze tra le finestre degli ultimi piani.

«Non abbiamo intenzione di infierire – ha commentato l’assessore all’urbanistica Guido Battistini – anche perché c’è gente che ha già acquistato gli appartamenti. Però l’errore è grosso e va sanato».
Valeria Pinoia