Brugherio, studentessa investitaI residenti: «Incrocio pericoloso»

E' stato un mercoledì di paura e di dolore per una ragazzina di dodici anni che stava attraversando l'incrocio tra via Santa Clotilde e via Cazzaniga a Brugherio. La ragazza è stata investita mentre andava a scuola. I residenti denunciano la pericolosità della strada.
Brugherio, studentessa investitaI residenti: «Incrocio pericoloso»

Brugherio – E’ stato un mercoledì di paura e di dolore per una ragazzina di dodici anni che stava attraversando l’incrocio tra via Santa Clotilde e via Cazzaniga a Brugherio. La giovane era appena uscita dal palazzo in cui abita per andare a scuola. Erano le 7.50. Appena la dodicenne ha messo un piede giù dal marciapiede è stata colpita violentemente da un veicolo in transito, guidato da un uomo di mezza età. La giovane è stata urtata dall’auto ed è stata sbalzata a qualche metro di distanza. L’impatto è stato terribile, il parabrezza dell’automobile è andato in frantumi e la piccola brugherese ha riportato importanti lesioni esterne.
Dal vicino bar «Siesta» si è precipitata in strada la titolare, Annalisa Gariboldi, che a quell’ora già si trovava dietro il bancone: «Sono stata la prima a soccorrere la giovane – ha affermato nella mattinata dello stesso giorno – la ragazza per fortuna è sempre rimasta cosciente anche quando sono arrivati i soccorsi. In questo modo ho avuto l’opportunità di chiamare i suoi genitori con il cellulare».
Sul posto, oltre i familiari, si sono recati due mezzi del 118 che si erano mobilitati in codice rosso. Un’autoambulanza della Croce rossa di Brugherio e un’automedica da Monza sono giunte in via Santa Clotilde insieme ad un mezzo della polizia locale. Immediatamente sono state prestate le prime cure del caso. Una volta messa in sicurezza, la ragazza è stata portata all’ospedale San Gerardo di Monza.

Ma nella zona non è il primo incidente grave che capita a un pedone: da tempo i residenti e i commercianti della via chiedono che all’incrocio tra via Santa Clotilde e via Cazzaniga, dove è stata investita la giovane, venga installata una rotatoria. Attualmente sull’incrocio tra le due vie ci sono solo segnali di stop e nessun semaforo.
Lorenzo Merignati