Brugherio si prepara a ”sIride”Da venerdì 16 l’arte è di strada

Oltre 30 spettacoli con artisti italiani e internazionali, distribuiti su tre giorni e dislocati nelle piazze principali di Brugherio. È il programma di «sIride», festival internazionale del teatro di strada che per il secondo anno consecutivo tiene banco in Brianza.
Brugherio si prepara a ”sIride”Da venerdì 16 l’arte è di strada

Brugherio – Oltre 30 spettacoli con artisti italiani e internazionali, distribuiti su tre giorni e dislocati nelle piazze principali di Brugherio. Tutto a cielo aperto, confidando nel tempo, perchè è così che vuole il teatro di strada. È il programma di «sIride», festival internazionale del teatro di strada che per il secondo anno consecutivo tiene banco a Brugherio, su iniziativa dell’assessorato alla cultura di Enzo Recalcati, con la direzione artistica della compagnia «Eccentrici Dadarò» e con il sostanziale contributo economico del Distretto del commercio di Brugherio e della locale associazione commercianti.

La variopinta kermesse parte venerdì 16 alle 19 con una piccola festa di fine estate nel giardino del Cra della Baraggia, in collaborazione con la Comunità del dipartimento di salute mentale. Alle 20.30 in piazza Roma si esibiranno i Solisti master classes della scuola di musica Piseri. Il piatto forte sarà servito alle 21, sempre in piazza Roma con l’esibizione eccezionale di Thomas Blackthorne, fachiro inglese di fama internazionale che detiene ben 7 titoli del Guinnes dei primati. Altro spettacolo da non perdere è quello di sabato, alle 16.30, al centro commerciale Kennedy, riproposto domenica alle 16 in piazza Virgo Fidelis, con Circo Vito, «uno dei pochi artisti al mondo in grado di camminare su una scala appoggiata su una fune molle», garantisce Simone Lombardelli degli Eccentrici Dadarò.

Giochi teatrali e acrobazie con «Urana, l’altro pianeta», sabato alle 16.45 nel cortile della biblioteca e domenica alle 17 in piazza Togliatti. Imperdibile l’esibizione della marionettista italiana che propone «Teatro in trambusto» sabato alle 17 in piazza Martiri delle Foibe e domenica alle 17.15 presso il Cra di igiene mentale della Baraggia. E poi laboratori di acrobatica le mattine di sabato e domenica in piazza Roma, clown, giocolieri, mimi ed equilibristi in giro per la città in un programma tanto denso che i più appassionati possono seguire da mattina a sera interrottamente approfittando del punto di ristoro in piazza Roma.

Chiude la musica domenica sera con una band itinerante ispirata agli anni ’70, tra pantaloni a zampa, parrucche improbabili e irresistibili ritmi. Il programma completo è sul sito web del Comune di Brugherio che illustra anche il ruolo del commercio nella manifestazione: un bracciale in distribuzione sul posto consentirà di accedere ai negozi aderenti (dotati di appositi vetrofania) a prezzi agevolati. Il bracciale è distribuito dalla Croce Rossa Italiana di Brugherio a 50 centesimi minimo e il ricavato va al sodalizio benefico. Consigli preziosi dagli esperti: la bicicletta o il monopattino per spostarsi tra uno spettacolo e l’altro e un seggiolino pieghevole.
Valeria Pinoia