Bovisio Masciago – Tempestivo intervento di Polizia Locale, Gelsia e personale dell’Ufficio Tecnico. Invisibile dalla strada, celata ad occhi indiscreti, è stata individuata e rasa al suolo una piccola baracca, dimora di fortuna per qualche senza tetto. Venerdì mattina la Polizia locale ha eseguito l’ordine di sgombero e demolizione in via Paganini, nei pressi del campo sportivo comunale. Il vecchio e diroccato riparo era utilizzato diverso tempo fa per il gioco delle bocce (due piste coperte da una tettoia) per divenmtare poi una dimora di fortuna per sbandati e senza tetto.
In pochi si ricorderanno della struttura, inutilizzata da anni, ormai fatiscente e completamente ricoperta dai rovi (dall’ingresso del campo sportivo si trovava alla sinistra del Comunale). Nei giorni scorsi erano pervenute in comando alcune segnalazioni. Nonostante la baracca fosse ormai invisibile dalla strada e ad occhi indiscreti, di notte, cittadini residenti nei piani alti dei palazzi nei pressi del campo di via Europa potevano intravedere delle flebili luci provenire dall’interno. Stando ad alcune indiscrezioni raccolte, gli “inquilini” erano probabilmente di nazionalità rumena (se così fosse sarebbero comunitari e quindi non suscettibili di decreto di espulsione).
Impossibile comunque risalire a chi ha messo in piedi questo riparo intrecciando diversi tubi di metallo: quando sono stati compiuti i sopralluoghi non è stata rintracciata anima viva. Sono stati solamente rinvenuti i chiari segni della presenza di intrusi all’interno. Materassi come giaciglio, resti di pasti, oggetti personali e poche altre cose ammucchiate per fare il riparo di fortuna. Dopo aver appurato la concretezza delle segnalazioni è immediatamente partito il provvedimento di demolizione. Nella tettoia che copriva i campi da bocce era presente amianto, il che ha leggermente complicato le cose. Si è dovuto ricorrere alla Asl e coinvolgere il personale di Gelsia e dell’Ufficio Tecnico per avviare le procedure di rito e poter procedere con demolizione e smaltimento. Le operazioni sono terminate lunedì. g.p