Brugherio – È un vero boom quello che ha accompagnato le iscrizioni dei bambini brugheresi ai centri estivi ricreativi del Comune. Tra il 13 giugno, data di apertura dei Cres per gli alunni di primarie e secondarie, e il 2 settembre, ultimo giorno di attività, saranno 448 i i minori che si daranno appuntamento a scuola. La cifra è ancora più significativa se paragonata a quella dell’anno scorso: 351. L’assalto ai moduli di iscrizione, salutato con soddisfazione, ha addirittura costretto gli organizzatori a rivedere i piani organizzativi iniziali. A occuparsene sarà l’associazione sportiva dilettantistica Gsa Brugherio, incaricata della gestione. La scelta ha ripercussioni notevoli sul format.
Durante una conferenza stampa con il neoassessore Mariele Benzi e il responsabile dell’ufficio istruzione Mario Baldo, Alessandro Staglianò, giovane direttore dei Cres, ha infatti spiegato che a disposizione degli iscritti ci sarà un vero e proprio camp un po’ come quelli americani, con una serie di attività sportive contemporanee che consentiranno ai bambini di scegliere. «Gli sport principali non mancheranno – ha detto Staglianò – ma ci sarà spazio anche per gli sport un po’ meno praticati come il tennis tavolo, il baseball e il tiro con l’arco in collaborazione con altre associazioni del territorio».
«Mi fa piacere comunicare – ha detto Benzi – che siamo riusciti ad attivare anche un servizio di mediazione linguistica per i bambini stranieri». Altra area di attività sarà quella dei compiti estivi.