Besana in Brianza – Traffico ferroviario a singhiozzo nella serata di mercoledì lungo la linea ferroviaria Monza-Molteno-Oggiono a causa dell’incendio di una motrice all’altezza della stazione cittadina. A dare l’allarme sono stati i viaggiatori fermi sulla banchina, che qualche minuto prima delle 18 hanno visto entrare i vagoni già avvolti dal fumo.
In via precauzionale gli oltre duecento pendolari sul treno 5149 sono stati invitati a scendere, nonostante la corsa proseguisse sino a Lecco, mentre i tecnici delle Ferrovie dello Stato si sono messi al lavoro. Sono stati allertati anche i vigili del fuoco di Seregno e Carate, che hanno spento l’incendio con l’ausilio di alcuni estintori.
All’origine delle fiamme ci sarebbe una perdita dell’olio motore. In seguito al fuoriprogramma i duecento passeggeri hanno dovuto attendere la corsa successiva, per poi proseguire il loro viaggio verso la provincia lecchese. Il treno danneggiato invece ha ripreso a funzionare, raggiungendo il deposito, dove sono continuate le operazioni di riparazione.
Infuriati i pendolari: «Sulla vicenda non ci sono che le solite parole» dichiara deciso Alberto Viganò per il Comitato MMMO Lecco, che poi si dilunga commentando il parco mezzi delle Ferrovie: «Nonostante le rassicurazioni ricevute di recente dallo stesso amministratore delegato di Trenord, i nuovi treni subiranno l’ennesima consegna posticipata e non entreranno in servizio prima del prossimo autunno. A tal proposito venerdì 8 luglio il comitato si riunirà a Montesiro e speriamo che per quella data si possano avere finalmente certezze su tempi e incentivi migliorativi».
Cri.Marz.