Monza – «Un fulmine a ciel sereno». Così il cardinale Sodano ha commentato a caldo la rinuncia al pontificato di papa Benedetto XVI. La sorpresa è il sentimento più presente nelle reazioni del mondo della chiesa e della politica.
«Sono molto scosso per questa notizia Inattesa». Così il premier Mario Monti ha commentato la notizia dopo l’intervento a Monza nella sede di Confindustria. «Ovviamente sì, sono sorpreso», ha chiosato riservandosi di approfondire meglio la questione.
Il Papa con il suo gesto ha dimostrato «straordinario coraggio e senso di responsabilità». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervistato dal Tg1 al Quirinale.
«Il Papa dice di aver ripetutamente esaminato la sua coscienza davanti a Dio. È una decisione personale, profonda, presa in clima di preghiera, di fronte al Signore. E il motivo fondamentale della decisione è l’esame di coscienza sulle sue forze in base al compito da svolgere». Lo ha detto in conferenza stampa il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Federico Lombardi.
«Il Papa dice che il vigore fisico negli ultimi mesi è diminuito, questo forse – ha aggiunto – anche noi lo abbiamo notato. Un pò di stanchezza e affaticamento maggiore rispetto al passato».
«Siamo sconvolti da questa notizia. Se era un fulmine a cile sereno per il cardinale Sodano, figuriamoci per noi che ci occupiamo di altre cose. È un gesto rivoluzionario, che non ha precedenti o consuetudini a cui rifarsi. C’è l’idea di un gesto che ha una potenza evocativa straordinaria». Lo ha detto il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini.
«Benedetto XVI è grande teologo che ha messo teologia al servizio della Chiesa. Il suo è un gesto di impostazione, di novità per il futuro». Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani.