Concorezzo – Visita molto speciale per Concorezzo alla fine di maggio: «La conferma è arrivata: papa Benedetto XVI, in occasione del VII incontro mondiale delle famiglie, farà un breve passaggio anche a Concorezzo». Lo scrive il sito d’informazione Concorezzo.org, vicino alla Lega nord cittadina. Benedetto XVI, che sarà a Milano dal 30 maggio al 2 giugno, proprio nel pomeriggio del suo primo giorno in Lombardia farà una trasferta lampo in Brianza per ricordare la figura di San Rainaldo.
«In occasione dell’evento in programma all’aeroporto di Bresso dal 30 maggio al 3 giugno, evento che richiamerà a Milano milioni di fedeli dal tutto il mondo – specifica il sito – il papa sarà ospite della nostra comunità, avendo accettato l’invito congiunto della parrocchia di Concorezzo e dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia impegnate nelle celebrazioni di San Rainaldo da Concorezzo. Il santo, nativo di Concorezzo e poi vescovo della città romagnola ai tempi di Dante Alighieri, fu protagonista assoluto nel processo di assoluzione ai templari di cui in questi mesi si celebrano i 700 anni».
L’incontro concorezzese sarà riservato a un centinaio di fedeli, per motivi di sicurezza, e sarà ospitato nell’aula magna dell’oratorio. E proprio in oratorio si devono presentare coloro che vorranno partecipare. Fin da oggi, 1 aprile.
Già, 1 aprile. Proprio la data dovrebbe far pensare a una goliardata, al classico “pesce d’aprile”. Concorezzo.org infatti non è nuovo a simili scherzi, anzi si può dire che siano dei professionisti nell’arte di lanciare l’esca per vedere poi chi abbocca. L’anno scorso fu il campo profughi al confine con Monza per mille cittadini in fuga dalla Libia. Poi il Gratta e vinci comunale (nel 2010) come sorta di tassazione locale per far fronte alla crisi e al patto di stabilità. Oppure il fossile del Neolitico ritrovato durante i lavori in corso in via Repubblica che avrebbero costretto a chiudere la centralissima via Libertà fino alla fine del 2009 e il gemellaggio con Dossobuono, comune del Veronese, che avrebbe portato in dono una bottiglia di vino Recioto per ogni concorezzese (nel 2008). Insomma il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Oppure no?
Ch.Ped.