Monza – La festività dell’Epifania trascorrerà all’insegna del bel tempo ma soprattutto sarà caratterizzata da temperature particolarmente miti per il periodo. Il tutto è dovuto all’ennesima fiammata africana che dal Nord Africa si è estesa fino a raggiungere l’Inghilterra e la Francia, facendo affluire aria piuttosto calda a tutte le quote anche sul nostro Paese. La scaldata si farà sentire soprattutto sulle regioni del Nord Ovest, dove nel corso di sabato si potranno raggiungere temperature prossime ai 20° sulle pianure (previsti +19°C a Milano, +17° a Torino), +12°C a Courmayeur a 1200m, +10° a Sestrière a 2000m.
In occasione dell’Epifania attese temperature primaverili con 14° a Firenze, 15° a Roma, 16° a Napoli, 17° a Cagliari e Genova. Valori fino a +6/+8° rispetto alle medie stagionali. Un clima dunque piacevole per chi odia il freddo ma contemporaneamente disastroso per le gli amanti della neve e dello sci. L’alta pressione sarà inoltre accompagnata da correnti settentrionali che avranno il merito di ridurre la formazione delle nebbie sulla Val padana. Solo le regioni del Sud rimarranno ai margini della coperta anticiclonica, esposte ad un flusso lievemente instabile, favorevole a qualche pioggia sparsa, ma con tendenza a rapido miglioramento e ritorno al bel tempo da domenica. In prevalenza soleggiato al Centro.
Aumentano le probabilità per il ritorno del vero freddo con l’inizio della seconda decade di gennaio, quando il serbatoio gelido sulla Russia sembra intenzionato a spingersi verso la nostra Penisola e l’alta pressione insediarsi sulla Scandinavia.