Villasanta – Bburago torna a parlare brianzolo e, nello stesso momento, il Cavallino Rampante guarda alla Brianza per esordire sul mercato della prima infanzia. Dopo un 2011 all’insegna di un aumento di fatturato che ha segnato un più 7 per cento rispetto all’anno precedente, raggiungendo così i 48,8 milioni di euro, la villasantese Mac Due è ai nastri di partenza per due novità importanti. Nata nel 1980 dalla famiglia Anelli, ancora oggi ai vertici societari, Mac Due è la sesta azienda italiana del mercato del giocattolo, con una presenza in 15 paesi e l’esclusiva nella distribuzione di brand come Playmobil, Rubik, Carrera, Intex e Zapf.
Da ottobre faranno il loro esordio nei negozi i prodotti della linea Play&Go, dedicati ai bambini da 0 a tre anni e nati dalla collaborazione tra Motorama, marchio di punta della realtà di Villasanta, e Ferrari.
«Per noi è un motivo di grande orgoglio perché Ferrari ha scelto Motorama per entrare nel mondo della prima infanzia dove non è mai stata prima – dichiara Andrea Anelli, marketing new business director Mac Due Toys&Games – Play&Go sarà la linea di punta del Natale 2012 della nostra azienda e presenterà sei diverse referenze tra radiocomandi, playset e un concetto totalmente nuovo, brevettato da noi, che consiste in una pallina trasparente contenente un’automobilina Ferrari. Non si può aprire e al suo interno il modellino resta sempre in posizione orizzontale, anche quando la pallina rotola. Abbiamo voluto sviluppare questo brevetto perché in un mercato come quello attuale occorre differenziarsi per essere più forti».
Cornice ideale per il lancio del nuovo progetto non potrà essere, sabato 6 ottobre, che Maranello.
Il nuovo anno inizierà però sotto l’egida di un’altra importante novità che farà felici i tanti collezionisti e appassionati della Bburago, simbolo brianzolo del modellismo dalla fine però infausta, con la chiusura della sede buraghese prima della cessione al gruppo cinese e gli strascichi giudiziari. Dal gennaio 2013, infatti, Mac Due rafforzerà la propria presenza nel die-cast grazie alla firma di un accordo pluriennale con May Cheong Group per la distribuzione in esclusiva in Italia dei brand Maisto, Bburago e Polistil. «Con May Cheong Group abbiamo un accordo che ci lega da tre anni per la distribuzione di Maisto, oggi abbiamo rafforzato la nostra partnership – spiega ancora Andrea Anelli- May Cheong Group ha acquistato gli stampi Motorama diecast e si occuperà della produzione e distribuzione a livello mondiale sotto il brand Bburago. Mac- Due, invece, si occuperà della distribuzione degli stessi articoli sul mercato italiano. L’assortimento die-cast Motorama, quindi, verrà integrato e trasformato in assortimento Bburago localizzando un brand globale. Questo accordo è una grande opportunità per la nostra azienda perché vede protagonisti due brand assolutamente complementari».
Ileana Brioschi