Desio – Il futuro europeo della Pallacanestro Cantù si deciderà nelle prossime nove partite. Alla prima di Eurolega infatti la Mapooro di Andrea Trinchieri si è fatta sorprendere dall’Union Olimpia Lubiana: a Desio ha vinto 84-71. Una Cantù mai in veramente in partita e, a parte un paio di +3 nel primo tempo, sempre all’inseguimento. E col fiatone.
Coach Trinchieri commenta così la sconfitta: «L’Olimpija ha sicuramente meritato di vincere perché ha giocato con grande concentrazione, desiderio e poi, quando sei così allacciato, ti entrano anche i tiri da 10 metri. A noi è successo qualcosa di molto umano, ma questo non vuol dire che siamo meno colpevoli. Abbiamo disputato una gara priva della giusta cattiveria, povera e da poco umili. Questo non lo dico accusando la mia squadra perché se domenica sera siamo stati bravi a trovare i quintetti giusti questa sera non lo sono stato allo stesso modo».
E poi. «È quello che succede dopo un po’ di partite vinte. A noi è accaduto in modo fragoroso. Ci siamo scontrati contro una squadra quadrata che ha giocato un match intelligente ed onesto. Con questo non voglio dire che l’Olimpija è migliore in generale perché mentirei, ma lo è stata stasera».
Prossimo impegno europeo casalingo il 26 ottobre contro il Khimki Mosca. Giovedì 18 trasferta a casa del Panathinaikos.
Mapooro Cantù-Olimpija Ljubljana 71-84
Mapooro Cantù: Kudlacek ne, Awudu ne, Scekic 3, Smith 4, Markoishvili 13, Leunen 7, Mazzarino 5, Brooks 10, Tyus 5, Tabu 3, Aradori 15, Cusin 5. All. Trinchieri
Olimpjia Ljubljana: Waters, Rupnik ne, Prepelic 8, Blazic 12, Rannikko 4, Salin 15, Muric, Baynes 16, Bubnic 8, Page 17, Mocnik ne, Omic 4. All. Filipovski
Parziali: 17- 20, 40- 41, 53- 59
Arbitri: Jovcic, Jasevicius, Piloidis