Monza – Niente default in zona Cesarini per i bilanci delle province di Monza Brianza e Milano. Decisiva la vendita del 14,56% delle azioni Sea, la società aeroportuale che gestisce gli scali di Linate e Malpensa, al fondo F2i di Vito Gamberale.
Dall’operazione sono in arrivo nelle casse dell’Ente brianzolo i 22.426.843 euro, indispensabili per chiudere in pareggio il bilancio 2012: «Siamo riusciti a salvare in extremis il patto di stabilità – commenta il presidente Dario Allevi al termine della riunione – senza svendere i nostri gioielli di famiglia».
L’alienazione delle partecipazioni era stata avviata da mesi da parte delle due amministrazioni, in linea con quanto previsto dalla Legge 135 sulla ‘Spending Review’, «che ha innescato ingenti operazioni di dismissioni patrimoniali da parte degli Enti Pubblici».
Allevi ha annunciato che la Provincia MB si prepara a due importanti operazioni già all’inizio del 2013, visto che entro il 10 gennaio sarà ripubblicato il bando per la vendita di Serravalle e, contemporaneamente, si procederà alla vendita della sede provinciale di Via Cernuschi a Monza, tramite trattativa privata dopo due bandi pubblici andati deserti.
«Oggi tiriamo un sospiro di sollievo che ci consente di chiudere l’anno – conclude Allevi – ma non ci fermiamo qui, visto il taglio già annunciato da Roma di 1,2 miliardi per il 2013: salvare i conti resta un imperativo categorico che intendo onorare».