Paderno Dugnano – «Azienda leader cerca imprenditore»: loro il lavoro ce l’avrebbero, ma cercano un imprenditore che glielo faccia svolgere. Un’inserzione al contrario ospitata per il momento sul Sole24Ore e, sperano, su tutti maggiori quotidiani: l’hanno scritta i 75 lavoratori della Lares di Paderno Dugnano, cassintegrati di lunga data. Non vittime della crisi economica, ma di un datore di lavoro finito sotto processo.
Ora ricercano e selezionano un nuovo imprenditore che sia disponibile a far fruttare la loro professionalità con il vantaggio di poter usufruire di tutti gli incentivi per chi assume lavoratori nelle loro condizioni. La Lares è un marchio storico della microelettronica italiana, fornitore dei più grandi nomi della Ict mondiale. Due anni fa per protesta gli operai salirono sui carroponte, ora hanno decisamente cambiato strategia. Anche perchè quei carroponte non ci sono più: lo stabilimento dove lavoravano è stato abbattuto e trasformato in un quartiere residenziale.
L’annuncio è stato inviato ai direttori delle testate locali della Lombardia e di altre regioni del Centro Nord chiedendo una pubblicazione gratuita. Un annuncio standard dove i 75 della Lares elencano le loro competenze e le referenze: i nomi della grandi aziende internazionali per le quali hanno lavorato, come la Nokia, per la quale realizzarono i primi circuiti dei telefonini.
Ecco l’inserzione proposta dai lavoratori Lares:
AZIENDA LEADER CERCA IMPRENDITORE
I 75 lavoratori LARES, eredi di uno storico marchio italiano del settore della microelettronica, cercano un imprenditore capace di rilanciare la produzione e interessato a sfruttarne le competenze sviluppando nuovi prodotti basati sul silicio, dal fotovoltaico alla bioelettronica per disabili.
Le competenze maturate dai lavoratori nella produzione di circuiti stampati sono: gestione magazzino materiali e taglio laminati, lavorazione innerlayers, esecuzione riferimenti, ispezione ottica, annerimento automatico, assiematura e pressatura, esecuzione riferimenti per foratura, sbordatura quadrotti pressati, foratura meccanica e laser, desmearing orizzontale Atotech, metallizzazione orizzontale con Uniplate Atotech, sbavatura superficiale Costa, fotografia lati esterni, galvanica verticale Omig, asportazione fotoresist, incisione, asportazione stagno, deposizione del solder resist Probimer 65, preparazione telai serigrafici, serigrafia, finiture superfici, fresatura, controllo elettrico, controllo finale, imballo, ingegneria di processo, ricerca e sviluppo prototipi, laboratorio chimico, depurazione acque, laboratorio controllo qualità, manutenzione.
In cambio dell’assunzione e della ripresa produttiva i lavoratori LARES offrono: forte motivazione, impegno teso ai risultati, grande capacità professionale, elevata produttività, l’accesso a tutti gli incentivi e le agevolazioni previste dai governi nazionali e locali sotto forma di contributi (10%) alle retribuzioni, riduzioni contributive (100% artigiani, 50% imprese), e tutti gli incentivi fiscali previsti per l’assunzione di lavoratori in cassa integrazione.Referenze Clienti: Nokia, Siemens, Marelli, Ericsson.