Arte, ecco il Premio Lissone 2012Tutti i nomi dei finalisti under 35

Tempo di decisioni per il "Premio Lissone 2012", premio internazionale rivolto ai giovani artisti under 35: sabato 15 dicembre alle 18.30 inaugurazione della mostra a proclamazione del vincitore al Museo d'arte contemporanea. A presiede la giuria, Alberto Zanchetta.
Arte, ecco il Premio Lissone 2012Tutti i nomi dei finalisti under 35

Lissone – Tempo di premiazioni per il “Premio Lissone 2012”, premio internazionale rivolto ai giovani artisti under 35, dal 2006 a cadenza biennale con il Premio Lissone design. E allora Paola Angelini, Mattia Barbieri, Paolo Bordino (Pao), Elena Brazzale, Luca Caimmi, Linda Carrara, Maurizio Carriero, Luca De Angelis, Marco Demis, Annaclara Di Biase, Lorenzo Di Lucido, Francesco Fossati, Annalisa Fulvi, Daniele Giunta, Massimo Gurnari, Chen Li (Pechino), Pierpaolo Lista, Monica Mazzone, Alessandro Neretti (Nero), Michele Parisi, Claudia Piatti, Giorgio Rubbio, Elsa Salonen (Germania), Marco Scorti (Svizzera), Hugo Tieleman (Olanda), Giulio Zanet: sono loro i ventisei artisti finalisti selezionati dalla giuria del “Premio Lissone 2012” in base ai criteri individuati dal bando di concorso (originalità e coerenza della ricerca, qualità artistiche del candidato).
Una scrematura avvenuta in novembre sulla base di 171 artisti partecipanti. A decretare i finalisti sono stati il direttore artistico del Museo lissonese, Alberto Zanchetta a capo di una giuria costituita da note personalità operanti nel settore dell’arte: Enzo Cannaviello, gallerista d’arte e membro del consiglio direttivo della Galleria nazionale di Sofia; Antonio Coppola, collezionista d’arte contemporanea e fondatore della collana “Solo”; Giovanna Forlanelli, direttrice della casa editrice Johan & Levi di Monza; Ermes Meloni, figlio di Gino Meloni e direttore artistico dell’associazione Famiglia Artistica Lissonese.
Ciascuno dei ventisei artisti finalisti partecipa con due opere alla mostra collettiva del Premio Lissone 2012, la cui inaugurazione è prevista sabtao 15 dicembre, alle 18.30, presso la sede del Museo d’arte contemporanea. La Giuria proclamerà il vincitore del concorso, al quale spetterà un premio monetario di 10mila euro, a fronte dell’acquisizione dell’opera che andrà ad arricchire le collezioni permanenti della sede museale lissonese. La mostra sarà visitabile sino al 27 dicembre prossimo (martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, giovedì dalle 15 alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).
A latere dell’esposizione 2012, il Museo ospiterà anche una sezione di opere e documenti che ripercorre gli esordi e gli sviluppi del Premio Lissone nei primi decenni della sua nascita. Un tuffo nel passato che permetterà agli spettatori di conoscere, approfondire e riscoprire gli anni ’50 e ’60 attraverso i documenti ufficiali e i retroscena susseguitisi nelle organizzazioni delle singole edizioni.
Elisabetta Pioltelli